Ectropion ed Entropion palpebrale: intervento chirurgico
Esistono due patologie simili ma diverse che possono colpire le palpebre dell’occhio: entropion ed ectropion. La loro risoluzione è attuabile tramite intervento chirurgico effettuato da uno specialista.
L’equipe di Chirurgia Plastica del Viso della San Gaetano Clinica e Ricerca conta Specialisti d’eccellenza, selezionati tra i migliori Chiurghi per esperienza e risultati. I vantaggi di affidarsi a Poliambulatori San Gaetano sono molteplici:
- consulenza approfondita per il risultato desiderato
- intervento fortemente personalizzato, in base alle caratteristiche del paziente
- tecniche chirurgiche all’avanguardia
- sale operatorie e materiali di ultima generazione
- rapido ritorno alla quotidianità
- segreteria di sala dedicata, dal pre al post operatorio
- possibilità di rateizzazione personalizzata
- convenzione con Fondi sanitari integrativi
Che cos’è l’entropion?
Si tratta di una problematica oculistica che affligge più comunemente la palpebra inferiore dell’occhio, ma che può capitare anche a quella superiore. Consiste nell’inversione della palpebra, ovvero il suo margine libero ruota verso l’interno causando lo sfregamento delle ciglia sulla superficie della cornea. Questo causa fastidio e a lungo andare compromette la porzione di cornea interessata che può subire danni di diversa gravità, dalla cheratite all’ulcerazione.
Si tratta di una patologia che può essere il risultato indesiderato di un trauma, di un tracoma, ma può avere anche natura congenita, come nell’entropion del neonato, senile o meccanica.
Quali sono i sintomi dell’entropion?
Il paziente affetto può percepire:
- arrossamento
- lacrimazione
- chiusura involontaria delle palpebre
- sensazione persistente di un corpo estraneo
Che cos’è l’ectropion palpebrale?
Molto simile all’entropion, l’ectropion alla palpebra inferiore causa la rotazione verso l’esterno delle ciglia. L’eversione della palpebra può comportare a sua volta una blefarite che spesso è accompagnata ad una congiuntivite. Nelle forme più gravi può portare danni alla cornea.
Quali sono le cause dell’ectropion oculare?
Può essere causato da:
- traumi
- paralisi del nervo facciale
- dall’età, si parla di ectropion senile
Come avviene la diagnosi di entropion o entropion oculare?
Per una corretta diagnosi il paziente deve rivolgersi ad un medico specialista in Oculistica che, dopo un attento esame oggettivo, potrà effettuare una valutazione dello stato di salute dell’occhio ed indicare la necessità del intervento chirurgico, unica vera terapia in caso di entropion o ectropion.
Come si cura l’entropion o l’ectropion dell’occhio?
Come già detto, l’unico trattamento in grado di risolvere definitivamente queste problematiche della palpebra è l’intervento chirurgico. Questo si esegue solitamente in anestesia locale, in regime di day hospital.
Le terapie mediche possono essere utili per prevenire e trattare le congiuntiviti che queste problematiche causano e l’eventuale cheratite secondaria, masi tratta solo di un temporeggiare in vista dell’intervento chirurgico.
È possibile, inoltre, utilizzare un apposito cerotto, così da limitare la possibilità dell’insorgere di un danno alla cornea, ma si tratta solo di una prevenzione temporanea in attesa dell’intervento correttivo.
In caso la problematica richieda un’incisione consistente e gli esiti cicatriziali risultino quindi un po’ evidenti, è possibile trattare successivamente la cicatrice post entropion ed ectropion tramite intervento con laser frazionato, così da ridurne la visibilità.
Come si tratta l’entropion con l’intervento chirurgico?
L’intervento chirurgico per entropion ha lo scopo di riposizionare il margine palpebrale così che le ciglia tornino nella loro posizione. Dopo aver somministrato al paziente un anestetico, il chirurgo procede con l’incisione della cute appena sotto la rima ciliare per tutta la lunghezza della palpebra. Le incisioni non saranno visibili poiché vengono eseguite nelle fisiologiche pieghe cutanee presenti attorno agli occhi. Dopo circa 7 giorni sarà necessario rimuovere i punti.
La sua durata dell’intervento per entropion è variabile in base alla situazione è dura dai 30 ai 45 minuti in media.
Sta all’esperienza ed alla bravura del medico capire quanto incidere per ottenere un risultato naturale che non presenti recidive nel tempo. Presso Poliambulatori San Gaetano operano medici chirurghi di esperienza e capacità consolidate.
Come avviene la correzione chirurgica dell’ectropion all’occhio?
L’intervento chirurgico per ectropion è l’unica soluzione definitiva e deve essere programmato in base alla gravità della problematica. Si effettua in sala operatoria normalmente in anestesia locale che può essere associata ad una sedoanalgesia, ovvero con l’uso di farmaci che riducono dolore ed ansia. L’operazione mira ad un accorciamento della palpebra che viene così reinserita in sede, riducendone la lassità. Viene ricollegato, se necessario, il dotto lacrimale così da mantenere il corretto drenaggio. L’intervento dura dai 30 ai 45 minuti in base alla gravità della situazione. I punti esterni cutanei andranno rimossi dopo circa una settimana dall’intervento.
Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile l’unità di Chirurgia Oculistica. È possibile prenotare un Consulto con il Chirurgo con tempi d’attesa ridotti e referto immediato.
È possibile effettuare l’Intervento per la correzione di Ectropion ed Entropion in convenzione con i principali fondi sanitari privati e welfare aziendali. Per informazioni è sufficiente consultare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.
La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.