Holter pressorio: quando e perché farlo
L’Holter pressorio è un esame diagnostico indolore e non invasivo che può essere richiesto dal proprio medico o, più frequentemente, dallo Specialista in Medicina Interna.
Permette di monitorare la presone arteriosa e di valutarne l’andamento ed eventuali valori pressori non normali.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare l’Holter pressorio privato, tutti i giorni, senza attese e con referto in tempi rapidi eseguito da Specialisti con esperienza.
Come si fa l’Holter pressorio?
Per effettuare questo esame il paziente deve presentarsi in struttura: l’Infermiere applica ed accende lo strumento, spiegandone il funzionamento. Si tratta di fatto di uno sfigmomanometro portatile di dimensioni ridotte, che funziona con lo stesso principio dello sfigmomanometro utilizzato ambulatorialmente dal medico per misurare la pressione.
Lo strumento funziona autonomamente dopo la prima accensione ed è saldato in vita con una cintura. Il paziente dovrà portarlo per 24 ore e riconsegnarlo il girono successivo.
L’Holter pressorio misura la pressione arteriosa durante l’intera giornata, ad intervalli regolari, e ne registra i risultati. Compito del paziente è segnare su un apposito foglio le attività giornaliere: queste vanno a completare il quadro delle misurazioni pressorie.
Una volta riconsegnato, le misurazioni vengono visionate dallo specialista che referta l’andamento.
A seguito del risultato dell’Holter pressorio potrebbe essere necessario effettuare una visita Internistica e, successivamente, una visita Cardiologica.
Cosa si vede con l’Holter pressorio?
Questo esame permette di verificare l’esistenza o di seguire nel tempo:
- Ipertensione arteriosa (pressione alta) instabile
- Ipertensione trattata con terapia farmacologica, che potrebbe dover essere ricalibrata
- Pressione alta da camice bianco, di natura emotiva, causata dall’ansia o dall’agitazione dovuta alla esecuzione dell’esame
- Sintomi associati a sbalzi improvvisi e marcati della pressione arteriosa
Grazie a questo esame lo Specialista può controllare eventuali modificazioni (sbalzi pressori) nelle 24 ore e conoscerne l’entità. Queste anomalie possono non essere rilevabili con la singola misurazione.
Il medico può indicare la terapia medica più adatta o controllare l’andamento di quella già prescritta.
Come dormire con Holter pressorio?
Lo strumento non necessita di alcuna particolare attenzione, se possibile è meglio assumere una posizione che non comprima il bracciale o che lo possa staccare. L’Holter pressorio si attiverà da solo ed il rumore emesso è impercettibile, non disturbando il sonno della persona.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire l’Holter pressorio senza attese e con referto in pochi giorni.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.