Ecodoppler tronchi sovra aortici (TSA) a riposo
Le patologie che riguardano i vasi che irrorano le strutture del capo possono portare ad esiti anche severi e gravi, come ictus ed attacco ischemico. È bene non sottovalutare segnali come vertigini, cefalee, nausea e debolezza o disturbi della sensibilità: potrebbero essere i campanelli d’allarme di una problematica vascolare che è bene indagare tramite un Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici (TSA).
Che cos’è l’Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici?
Rientra nella famiglia degli Ecodoppler dei vasi sanguigni. Si tratta di un esame di primo livello molto utile nello studio della morfologia e della salute dei vasi sanguigni che nutrono le strutture del capo. Permette, quindi, di effettuare la diagnosi ed il monitoraggio delle malattie cerebrovascolari.
Come si esegue l’Ecodoppler TSA?
È una metodica di semplice esecuzione e non invasiva. Lo specialista applica una piccola quantità di gel sulla zona del collo del paziente da esaminare e vi appoggia la sonda. Tramite la funzione doppler dell’Ecografo, che fornisce immagini a colori dei flussi venosi ed arteriosi, il medico può valutare con precisione anche le più piccole anomalie delle pareti dei vasi.
A cosa serve l’Ecodoppler tronchi sovraortici?
Solitamente è un esame che si esegue nell’ambito dello studio della salute del sistema vascolare del capo soprattutto in seguito ad un attacco ischemico o ictus e per la diagnosi di aneurisma.
Si rivela molto utile anche per lo screening cardiovascolare in tutti quei pazienti che presentano fattori di rischio quali:
- ipertensione arteriosa
- diabete
- ipercolesterolemia
- familiarità per infarto o ictus
- stile di vita non sano: fumo e sovrappeso
Ecodoppler TSA
L’Ecocolordoppler TSA permette di escludere la presenza di stenosi (restringimenti), placche o alterazioni nei vasi che portano il sangue ossigenato al cervello, condizione che potrebbe favorire l’insorgenza di alterazioni neurologiche transitorie o permanenti.
Quanto dura?
La durata di un Ecocolordoppler tronchi sovraortici a riposo è di circa 20 minuti. La refertazione è immediata.
Non trattandosi di un esame doloroso o invasivo il paziente può tornare a casa immediatamente dopo la fine dell’esame.
Qual è la preparazione dell’Ecocolordoppler tronchi sovraortici a riposo?
Questo esame non prevede una particolare alimentazione né di sospendere una eventuale terapia in corso.
Che cos’è l’Ecocolordoppler tsa con prove dinamiche?
Si tratta di un’indagine che si effettua in caso di vertigini persistenti una volta escluse altre patologie indagabili con altri accertamenti. Il paziente viene invitato ad effettuare dei movimenti di flesso estensione del capo e del collo durante l’esame. In questo modo è possibile individuare uno o più punti di compressione esterna durante il movimento individuando l’esistenza di problemi a carico delle arterie vertebrali.
Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio è possibile fissare un Ecocolordoppler senza attese.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.