Esame colposcopico: la colposcopia privata anche con biopsia

La colposcopia permette allo specialista in Ginecologia la visione ingrandita della cervice uterina, della mucosa della vagina e del collo dell’utero.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una colposcopia privata senza tempi d’attesa e con referto immediato.

Colposcopia: cos’è?

Si tratta di un esame diagnostico eseguito principalmente per prevenire e diagnosticare precocemente tumori e lesioni al collo dell’utero. Tuttavia, il ginecologo può decidere sia utile in tutti i casi in cui sia necessario osservare attentamente i genitali femminili.
In caso di colposcopia positiva sarà il ginecologo a stabilire quale sia l’eventuale esame di secondo livello o terapia a cui la paziente dovrà sottoporsi.

Come si esegue la colposcopia?

L’esame si effettua mediante l’uso di un colposcopio, strumento che consente la visione ingrandita del collo dell’utero permettendo allo specialista di rilevare eventuali lesioni o alterazioni che potrebbero sfuggire ad un visione a occhio nudo.
La donna si stende sul lettino in posizione ginecologica e lo specialista, tramite speculum vaginale, pone in evidenza il collo dell’utero ed applica dei liquidi reagenti che consentono di differenziare l’eventuale epitelio anomalo da quello normale.

I risultati della colposcopia sono refertati appena terminato l’esame.

Quando fare l’esame colposcopico?

Le principali indicazioni all’esecuzione dell’esame colposcopico ginecologico sono:

  • Un riscontro anomalo a seguito di un Pap test
  • Sospetta infezione da HPV (papilloma virus)
  • Accertata o sospetta presenza di infezioni o altre malattie a trasmissione sessuale come ad esempio verruche genitali, sifilide ecc.
  • Individuazione durante la visita ginecologica di eventuali irregolarità del collo dell’utero, lesioni o polipi.

È possibile effettuare una colposcopia in gravidanza: l’esame può essere eseguito in modo sicuro, ma lo specialista deve essere informato prima in modo corretto dello stato della paziente. Non è invece possibile sottoporsi ad esame colposcopico in presenza di flusso mestruale.

Colposcopia con biopsia: quando si fa?

Qualora vengano evidenziate anomalie in qualche area oggetto di esame, è possibile effettuare una colposcopia con biopsia del collo dell’utero, della vagina o della vulva, che consiste in un piccolo prelievo di tessuto che sarà poi analizzato in laboratorio. La tempistica di refertazione della biopsia si aggira solitamente attorno ai 10 giorni lavorativi.

La colposcopia è dolorosa?

La colposcopia non fa male e dura circa 20 minuti. In alcuni casi è possibile avvertire un senso di formicolio o, nel caso in cui venga effettuata una biopsia, percepire un fastidio come una piccola puntura.

Come prepararsi all’Esame Colposcopico?

Non vi è una particolare preparazione per la colposcopia, basta osservare alcuni piccoli accorgimenti. Non bisogna ad esempio utilizzare tamponi vaginali e creme vaginali nelle 48 ore precedenti l’esame e sarebbe preferibile astenersi dall’avere rapporti sessuali. Inoltre, l’esame colposcopico non può essere effettuato in un periodo del ciclo in cui ci siano mestruazioni o perdite ematiche: questi fattori, infatti, possono alterare la superficie del collo dell’utero impedendo una corretta visione di quest’ultimo.

 

Presso il Poliambulatorio San Gaetano è a disposizione il servizio di Ginecologia, è possibile prenotare una visita Ginecologica con colposcopia privata senza attese e con referto immediato.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.