Cos’è il calazio?

Il calazio è una cisti (o lipogranuloma) della palpebra che si forma quando il secreto delle ghiandole che producono la componente lipidica delle lacrime (ghiandole di Meibomio) non riesce ad uscire e si accumula all’interno del dotto stesso provocando un’infiammazione cronica.
Se il calazio assume grosse dimensioni, può portare alla compressione sulla cornea con conseguente astigmatismo.

Oltre allo stato cronico, il calazio può assumere carattere acuto che causa dolore, eritema e gonfiore della palpebra e può formarsi anche un nodulo duro alla palpazione, sia sulla superficie cutanea sia sulla superficie posteriore della palpebra.

Quali sono i sintomi del calazio?

Il sintomo tipico associato al calazio è un forte dolore alla palpebra e sensazione di pressione.

Quali possono essere le cause?

Generalmente il calazio è associato a disordini alimentari, in particolare legati al consumo eccessivo di cibi ricchi di grassi o zucchieri. Un’altra causa può essere dovuta a difetti visivi non corretti (soprattutto nei bambini) che con la contrazione dei muscoli oculari per mettere a fuoco, si provoca l’occlusione del dotto escretore delle ghiandole di Meibomio e, quindi, il secreto ghiandolare rimane incistato provocando gonfiore ed infiammazione.

Quando il materiale purulento all’interno del calazio non fuoriesce, può essere necessario intervenire chirurgicamente.

In cosa consiste l’intervento di asportazione chirurgica calazio?

La rimozione chirurgica del calazio è un intervento piuttosto semplice.
Si inizia anestetizzando la palpebra, il medico incide il tessuto e la cisti infiammata viene asportata e la ghiandola viene ripulita. L’incisione verrà richiusa con pochi punti di sutura e l’occhio dovrà rimanere bendato per qualche ora.

Restano delle cicatrici?

Solitamente per evitare cicatrici si interviene dalla superficie interna della palpebra, raramente si procede dall’esterno.

Quali sono i tempi di recupero post intervento?

L’asportazione di calazio è un banale intervento di anestesia locale che si svolge ambulatorialmente in circa un’ora, al termine dell’intervento il paziente può tornare a casa e tornare alle normale attività nel giro di qualche giorno.

Presso il nostro centro di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione l’ambulatorio di OCULISTICA. Tutti gli interventi di Asportazione Calazio sono eseguiti in ambulatorio ed è possibile prenotarli tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.