Zanusso Mariano Agostino, Medico Chirurgo Specialista in Neurochirurgia e Radioterapia
Biografia e Formazione
Il Dott. Mariano Agostino Zanusso è un Neurochirurgo con oltre 35 anni di esperienza clinica e chirurgica.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, dove ha poi conseguito la Specializzazione in Neurochirurgia con il massimo dei voti e lode.
Ha inoltre completato una Specializzazione in Radioterapia presso l’Università di Modena, ampliando le proprie competenze nella gestione integrata dei tumori cerebrali. Nel corso della sua carriera ha frequentato centri di eccellenza internazionali, tra cui le Cliniche Neurochirurgiche di Pittsburgh, Vienna, Hannover e Montpellier, approfondendo tecniche avanzate di microchirurgia, chirurgia del basicranio e awake surgery (chirurgia cerebrale con paziente sveglio).
Esperienza e Attività Clinica
Il Dott. Zanusso ha svolto la propria attività per oltre trent’anni presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’Ospedale di Vicenza (AULSS 8 Berica), dove ha ricoperto anche ruoli di responsabilità, tra cui quello di Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Neuroncologia e Trattamenti Radioterapici Complementari.
Ha eseguito più di 4500 interventi neurochirurgici, tra cui circa 1100 negli ultimi cinque anni, maturando un’esperienza di rilievo nella chirurgia cerebrale oncologica, vascolare e traumatologica.
Collabora regolarmente con équipe multidisciplinari in ambito neurologico, radioterapico e oncologico per garantire percorsi di cura integrati e personalizzati.
Aree di Competenza
- Chirurgia dei tumori cerebrali (gliomi, meningiomi, metastasi)
- Chirurgia cranica vascolare e di urgenza
- Microchirurgia del sistema nervoso periferico
- Chirurgia guidata da neuronavigazione e fluorescenza
- Chirurgia con monitoraggio elettrofisiologico intraoperatorio
- Chirurgia funzionale per nevralgie craniche e trigeminali
- Radioterapia intraoperatoria (IORT) e radiochirurgia stereotassica
Ricerca e Attività Scientifica
Autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche e relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali, il Dott. Zanusso ha contribuito all’evoluzione della neurochirurgia oncologica e alla diffusione di tecniche mini-invasive per la chirurgia cerebrale.
Nel corso degli anni ha inoltre svolto attività didattica come docente di Neurotraumatologia presso il Corso di Laurea in Fisioterapia – ULSS 7 Pedemontana.
Per prenotare la Visita di Neurochirurgia con il Dott. Zanusso Mariano Agostino, contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.
Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’applicazione ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.



