Il primo strumento per individuare precocemente un tumore o l’insorgenza di una problematica a livello dell’apparato riproduttivo femminile è la visita ginecologica.

In Italia la prevenzione dei tumori femminili cresce a ritmi sostenuti, grazie alla diffusione di programmi pubblici di screening (fonte asca.it). Le percentuale di donne di 25 anni e oltre che si è sottoposta a mammografia passa dal 43,7% del 2005 al 54,5% nel 2013, mentre il 73,6% ha effettuato un Pap test, con un netto aumento quantificato nel 9% rispetto a 9 anni prima. Lo rileva l’indagine sulle ‘Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari – 2013‘ diffusa dall’Istat.

Prima visita Ginecologica, quando farla?

Data l’importanza dei controlli ginecologici, l’abitudine ad effettuare visite ginecologiche periodiche andrebbe consolidata fin dalla giovinezza. Alcune pazienti considerano le visite ginecologiche imbarazzanti ma dovrebbero imparare fin da ragazze a superare eventuali timori ed affidarsi ad uno specialista in Ginecologia che le segua nelle diverse fasi della loro vita.
L’età consigliata è variabile: è bene sottoporsi ad un primo controllo tra i 16 ed i 21 anni, così da verificare che non ci siano patologie in atto. Un altro parametro di cui tener conto è il primo rapporto sessuale: i ginecologi suggeriscono di effettuare una prima visita ginecologica entro l’anno.

Infine, indipendentemente dall’età della paziente, è bene prenotare una prima visita in caso insorgano disturbi come:

  • alterazioni dello sviluppo dell’apparato genitale
  • infiammazioni agli organi esterni
  • disfunzioni ormonali

È possibile fare una visita ginecologica con ciclo?

La visita ginecologica può essere svolta anche in presenza di ciclo mestruale se la paziente ed il medico ritengono non ci siano controindicazioni. Bisogna però tener presente che in questo caso non sarà possibile eseguire il PAP test, perché, ovviamente, verrebbe falsato.

Come ci si prepara alla prima visita ginecologica?

Non è necessaria una particolare preparazione. La depilazione non è richiesta, ma può essere fatta se questo consente alla donna di percepire la visita ginecologica come meno imbarazzante. Sarebbe opportuno non utilizzare ovuli o prodotti topici nei giorni precedenti.
Se la paziente che deve effettuare la prima visita ginecologica non ha ancora avuto il primo rapporto sessuale è bene si presenti a vescica piena, perché verrà effettuata solo una ecografia esterna (pelvica). In caso contrario non è necessario e il ginecologo procederà anche ad una esplorazione interna.

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene-Schio (Vicenza) è presente un team di ginecologi esperti anche con le pazienti più giovani. Per prenotare una prima visita dal Ginecologo e conoscerne il costo è possibile compilare il form qui affianco o contattarci al numero 0445372205.

Ricordiamo che è sempre disponibile l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano