La buona notizia è che in Italia la prevenzione dei tumori femminili cresce a ritmi sostenuti, grazie alla diffusione di programmi pubblici di screening (fonte asca.it). Le percentuale di donne di 25 anni e oltre che si è sottoposta a mammografia passa dal 43,7% del 2005 al 54,5% nel 2013, mentre il 73,6% ha effettuato un pap test, con un netto aumento quantificato nel 9% rispetto a 9 anni prima.

Lo rileva l’indagine sulle ‘Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari – 2013‘ diffusa dall’Istat.

Anche il Poliambualtorio San Gaetano è in prima linea nella prevenzione dei tumori femminili e, anche per questo, nel mese di agosto sono previste tariffe agevolate per visita ginelogica, pap test ed ecografia.

Visita ginecologica completa

La visita ginecologica completa è un controllo che ogni donna dovrebbe effettuare per valutare lo stato di salute di utero e ovaie: esso è importante ai fini della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malattie dell’apparato genitale femminile.

Il Pap Test (dal nome del dottore che per primo sperimentò il test nel 1928, George Papanicolaou) effettua uno screening per individuare il cancro alla cervice, ma è anche uno strumento per diagnosticare altre patologie come malattie sessualmente trasmissibili, cancro delle ovaie, cancro dell’utero, oltre ad una serie di problemi ginecologici vari.

Nonostante i numeri positivi e in crescita, sono ancora molte le donne che non conoscono come si svolge visita ginecologica: uno strumento denominato “speculum” viene inserito nella vagina per raccogliere e conservare le cellule della superficie e della cervice. Queste, vengono poi inviate ad un laboratorio che ha l’obiettivo di controllarle e analizzarle.

Pap test, quando effettuarlo: linee guida

  •  i Pap Test dovrebbero iniziare all’età di 21 anni;
  • dai 21 anni circa ai 65 anni basta un Pap Test ogni 3 anni;
  • dopo i 65 anni, puoi cancellare il Pap Test dalla lista dei doveri, ma solo se i tuoi test siano sempre risultati nella norma negli ultimi 10 anni almeno, laddove i più recenti si siano tenuti negli ultimi 5 anni.

Anche se no lo si è mai eseguito, non è mai mai troppo tardi per effettuare il pap test: e’ un esame semplice che può salvare molte vite.

Visita ginecologica a prezzo agevolato dal 15.8 al 15.9