Poliambulatori San Gaetano ha patrocinato uno studio sul Trattamento del Dolore alla Schiena
Un dolore che impedisce anche movimenti semplici e può causare una certa difficoltà nel mantenere la posizione eretta, incidendo negativamente sulla flessibilità e sulla qualità della vita: il mal di schiena ci fa sentire “invecchiati”, ma, in realtà, è una problematica che colpisce sempre più spesso persone anche molto giovani. È forse il disturbo muscolo-scheletrico più diffuso nei Paesi industrializzati e interessa anche soggetti sotto i 45 anni.
Alla base di questa problematica ci possono essere comuni patologie della colonna, come lombalgie, sciatalgie o ernie discali, rilevabili facilmente tramite Risonanza Magneticadi nuova generazione, scatenate da traumi ma anche, forse più frequentemente, da una scorretta postura, soprattutto durante l’attività lavorativa.
Considerata la sua incidenza e le ripercussioni sulla vita lavorativa e privata, Poliambulatori San Gaetano ha promosso uno Studio sperimentale sull’efficacia Trattamento del Mal di Schiena con Ossigeno Ozono.
Il lavoro, coordinato dal Dottor Rossetto Ludovico, Dirigente Medico di I livello presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, supportato da alcuni Professionisti dell’equipe di Fisic Lab, ha permesso di evidenziare l’efficacia della terapia con ossigeno ozono in caso di dolore alla schiena.
Qual è il trattamento per il mal di schiena oggetto dello studio?
Lo studio, presentato al Congresso Nazionale Nuova FIO (New Italian Federation of Ozone Therapy) e pubblicato sul Giornale Italiano Ozono Terapia, ha valutato l’efficacia nell’utilizzo dell’Ozonoterapia in caso di ernia lombare e nel trattamento del dolore cronico in caso di lombosciatalgia.
Questa iniziativa ha coinvolto, oltre al dottor Rossetto, Specialista in Neurochirurgia di grande esperienza che collabora da anni con Poliambulatori San Gaetano, anche l’equipe di Fisic Lab, composta da Fisioterapisti provenienti da eccellenti percorsi universitari e Chinesiologi laureati e appositamente formati per la riabilitazione post operatoria.
Come curare l’ernia discale lombare?
Il dottor Rossetto utilizza la tecnica della Discolisi Percutanea, una pratica mini-invasiva che consiste nell’iniezione di ossigeno ozono in sede intradiscale. L’efficacia di questo trattamento è stata valutata su un campione di 104 pazienti di Poliambulatori San Gaetano che presentavano sintomatologia dolorosa causata dalla presenza di ernie. Con un follow-up a 6 mesi, si è potuto determinare il successo della procedura di Ozonodiscolisi, supportata da un protocollo riabilitativo mirato, eseguito presso Fisic Lab, da Fisioterapisti e Chinesiologi qualificati. L‘89% dei pazienti ha trovato un reale beneficio, con una sostanziale riduzione del dolore.
Questo approccio può essere utilizzato, anche, per trattare le problematiche cervicali.
Cosa fare in caso di dolori cervicali?
Il Dottor Rossetto utilizza l’ozonoterapia anche per trattare i dolori cervicali e la cervicobrachialgia (il dolore che dalla zona cervicale che si estende a spalla e braccio), sostenuti da ernie discali cervicali. Questa terapia si rivela estremamente efficace perché, come nel caso delle ernie lombari, consente di “seccare” l’ernia riducendola ed eliminando la compressione che causa dolore. In supporto o alternativa (a seconda dei casi) è possibile agire anche con l’intervento di Nuceloplastica percutanea RX guidata con laser ad olmio, che consente, in pochi secondi, di eliminare la compressione causata dall’ernia grazie alla liquefazione del tessuto che la causa.
Poliambulatori San Gaetano, da sempre attento alla ricerca in ambito scientifico, è orgoglioso di promuovere iniziative che possano incidere positivamente sulla qualità di vita di coloro che sono afflitti da una patologia. Questo studio sperimentale ha permesso di mostrare come la somministrazione di Ossigeno Ozono, effettuata secondo le più indicate modalità e associata al giusto protocollo riabilitativo, si dimostri un trattamento efficace e sicuro per il Mal di Schiena.
Inoltre, visto il successo di questo trattamento nella zona lombare, è da considerare che la somministrazione di ossigeno ozono sia efficace anche nel trattamento del dolore cervicale.
È possibile prenotare una Visita di Neurochirurgia senza alcuna attesa, così da comprendere se l’Ozonoterapia possa essere il trattamento più indicato in caso di fastidi alla schiena.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.