Cosa sono gli esami del sangue VES?

Gli esami VES (velocità di eritrosedimentazione) sono un tipo di analisi del sangue che calcola il tempo che impiega la parte solida del san­gue a separarsi da quella liquida.

Perché si esegue l’esame del sangue VES?

Questo tipo di esame viene prescritto dal medico perché consente di rivelare la presenza di eventuali infezioni o infiammazioni nell’organismo. Solitamente l’analisi del sangue per VES viene consigliata quando il paziente tende ad ammalarsi spesso in seguito ad un abbassamento delle difese naturali dell’organismo o si è in presenza di infiammazioni come l’otite, la bronchite eccetera che tendono a ripresentarsi spesso. Con l’esame del sangue VES si calcola in quanto tempo la parte solida del sangue precipita all’interno di una provetta graduata in millimetri. La velocità con cui avviene la separazione tra la parte corpuscolata del sangue e il plasma, può variare da persona a persona.

Come si esegue l’esame del sangue VES?

L’analisi del sangue VES viene effettuato come un semplice prelievo di sangue e non prevede speciali precauzioni da tenere presente prima dell’esame.

Si consiglia di attenersi alla normale preparazione, quindi:

Dalla sera del giorno precedente – ( a 3 ore dal prelievo)

  • Evitare di mangiare e fumare. Durante la notte è possibile bere un bicchiere di acqua.

Nelle 3 ore precedenti il prelievo

  • Non mangiare bere o fumare.
  • Importante è, limitare l’attività fisica, anche recandosi in laboratorio mai correre, non utilizzare la bicicletta, non camminare oltre 500 metri):
  • Evitare le situazioni stressanti (es. guidare a lungo nel traffico, arrabiarsi, ecc.).
  • Evitare di inalare vapori di solventi (es. benzina, trielina, alcol, ecc. smacchiando, pulendo, verniciando, ecc.)

Risultati

La VES può considerarsi normale quando il suo valore oscilla tra 0 e 20 millimetri. Secondo un indice, chiamato indice di Katz, 7 è il valore che può essere definito mediamente normale della VES.  Dopo aver valutato i risultati degli esami del sangue, il medico può orientarsi meglio e consigliare altri esami di approfondimento.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano il servizio di Laboratorio Analisi  con analisi del sangue, urine, feci e tamponi in collaborazione con il laboratorio di analisi di Se.fa.mo.