20/10/2022

Vampate di calore, possono non essere sintomo solo della menopausa

Quando si sente parlare di vampate di calore la prima cosa che viene alla mente è l’arrivo della menopausa. In realtà queste possono essere un sintomo, spesso poco conosciuto, anche di una problematica cardiaca. Recenti studi hanno dimostrato che le vampate di calore possono essere correlate a problemi cardiovascolari.
Presso Poliambulatori San Gaetano l’Ambulatorio di Cardiologia è composto da un team di Specialisti con vasta esperienza clinica, con i quali è possibile effettuare visite senza tempi d’attesa  in un ambiente curato e studiato per mettere al centro le esigenze del paziente.

Perché la donna è meno soggetta dell’uomo a problematiche cardiache?

Durante l’età fertile la donna è protetta dall’azione di alcuni ormoni prodotti durante il ciclo mestruale, come gli estrogeni. Questi ormoni, difatti, fanno da “scudo” all’apparato cardiovascolare regolando l’assetto metabolico in modo favorevole. Con l’inizio della menopausa, però, questi ormoni vengono meno ed il rischio cardiovascolare si equipara a quello maschile.

Esiste un collegamento tra vampate di calore e problemi cardiovascolari?

Recenti studi hanno dimostrato una correlazione tra l’inizio della menopausa, proprio nelle sue primissime fasi, ed alcuni problemi cardiologici.
Circa il 70% delle donne soffre di vampate di calore ed uno studio pubblicato sulla rivista Menopause, facente capo alla società statunitense di studi sulla menopausa, lancia un avvertimento: le donne più giovani che percepiscono vampate di calore per la fine del ciclo mestruale potrebbero essere soggette a rischio cardiovascolare.
Da un altro studio dell’Università di Berna è emerso che nella fascia d’età dai 40 ai 53 anni la presenza di vampate di calore è spesso associata ad una ridotta funzione endoteliale, che può presagire lo sviluppo di una aterosclerosi. Questa disfunzione vascolare, se non curata, può comportare problemi come ischemie ed infarti.

In che modo la vampata di calore può essere un sintomo di una problematica cardiologica?

I vasi sanguigni sono rivestiti al loro interno di un tessuto chiamato endotelio che ha il compito di regolarne il volume: li fa contrarre o dilatare in base alle necessità del corpo di trattenere o disperdere calore. In caso questo tessuto perda elasticità i vasi potrebbero non riuscire a dilatarsi correttamente e quindi la persona percepirà un’improvvisa vampata di calore. Questo è sintomo, quindi, di un problema cardiovascolare.

È bene non sottovalutare la comparsa di vampate di calore, anche durante gli ultimi anni di età riproduttiva della donna, per questo motivo, in caso si percepisse questo fastidio, potrebbe essere indicato sottoporsi con tempestività ad una Visita Cardiologica.

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una visita Cardiologica senza tempi d’attesa e con referto immediato.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.