Cerchiamo di capire perché  l’agopuntura ha un effetto benefico sul corpo umano. Sappiamo che la sua origine è antica e proviene dalla Cina, è una medicina complementare alla terapia tradizionale che ha preso piede in occidente da molti anni.

Moltissimi sono gli europei che si affidano a questa tecnica per superare alcune patologie, vedremo quali con la dottoressa Cristina Ruffato. Sfruttando dei punti specifici dell’organismo l’ago stimola il flusso dell’energia vitale, chiamato Chi, rilasciando endorfine, molecole che agiscono come antidolorifici naturali.  Il paziente non avverte alcun dolore, anzi tra gli estimatori si riscuotono solo pareri contrari, di pace e rilassamento.

Dottoressa, quali sono i campi di applicazione dell’Agopuntura?

I campi di applicazioni sono molteplici; l’Agopuntura può corrispondere  alla nostra tradizionale  Medicina interna.  Le principali indicazioni sono dunque: la terapia del dolore di qualsiasi origine, le patologie osteoarticolari, respiratorieginecologiche, dermatologiche, neurologiche  e disturbi come l’ansia, la depressione e l’insonnia.

Che cosa rispondiamo a chi crede nell’effetto placebo dell’Agopuntura?

L’effetto placebo si verifica in modo più o meno consistente in tutte le terapie compresa quella farmacologica; anche l’Agopuntura non ne è esente, ma  sono oramai  numerosi gli studi internazionali supportati dalle  neuroimmaginiche confermano la reale attivazione cerebrale dovuta all’infissione degli aghi nei punti dell’Agopuntura.

E’ confermato che può essere un buon metodo per smettere di fumare?

Questo dato è sicuramente confermato per il fumatore medio presupponendo una reale motivazione a smettere. Nel campo della disassuefazione  dalle dipendenze l’efficacia dell’Agopuntura è riscontrata anche nell’abuso alimentare, di alcool e psicofarmaci.

Ci sono degli effetti collaterali o l’agopuntura è adatto a tutte le età e situazioni?

L’Agopuntura è adatta a tutte le età, compresa l’infanzia, e anche nelle condizioni di disabilità fisica. Questa Medicina  non presenta effetti collaterali; una particolare attenzione va posta solo  nella somministrazione di fitoterapici della Medicina Tradizionale Cinese.

Dopo quante sedute si riscontrano gli effetti positivi?

Il numero di sedute può variare a seconda della gravità e della cronicità della patologia,  ma in generale i primi  benefici si possono avere già dopo alcuni trattamenti  per arrivare alla massima efficacia  al termine del ciclo che normalmente  non supera le 12-15  sedute; conta molto inoltre la reattività del singolo paziente e la specifica tecnica  di Agopuntura adottata dal medico.