19/01/2021

Il Tampone antigenico rapido di Poliambulatori San Gaetano Thiene è affidabile anche per la nuova variante di Covid e approvato dall’Istituto Superiore di Sanità

 

Grazie alla sua capacità di agire in modo veloce e di dare una risposta nell’arco di 20 minuti, il tampone antigenico rapido è, al momento, il test più utilizzato per individuare i potenziali positivi al Covid, forte del fatto che permette di agire in larga scala escludendo eventuali contagi.

In caso di esito positivo al tampone rapido, si prosegue con l’accertamento di laboratorio mediante Tampone molecolare con metodica Pcr, attualmente l’unico valido per la diagnosi.

 

Perché il tampone rapido?

L’importanza del tampone antigenico rapido sta nell’escludere la presenza del virus con una buona percentuale di affidabilità.

Contrariamente ad alcuni pareri negativi, il tampone antigenico rapido utilizzato da Poliambulatori San Gaetano ha confermato “sul campo” ottime percentuali di specificità, già dichiarate dalla casa produttrice selezionata.

 

Quanto è sicuro il tampone antigenico?

Va specificato che qualsiasi test (di ogni tipologia ed utilizzo) ha una certa percentuale di errore: non esistono test sicuri al 100% perché è un risultato impossibile da ottenere.

Il tampone rapido da noi adottato soddisfa i requisiti richiesti dall’Istituito Superiore della Sanità, accertati dalla azienda produttrice.
La “Specificità” (capacità di individuare i sani) è molto alta, oltre il 90%. La “Sensibilità” (capacità di individuare i malati) dichiarata, è leggermente più bassa. Questo significa che è molto raro che un malato risulti negativo al tampone rapido, ma talvolta capita che un sano risulti positivo senza esserlo (falso positivo). Per questo che su ogni paziente positivo viene eseguito il tampone molecolare Pcr, per accertare o escludere la diagnosi.

«L’esperienza diretta durante questi mesi di esecuzione – dice il Dott. Zancan Renzo, Direttore Sanitario di Poliambulatori San Gaetano – è assolutamente in linea con le aspettative. Su quasi 20 mila tamponi rapidi eseguiti, meno di 10 casi sono risultati falsi positivi (tampone positivo ma paziente sano) a seguito dell’accertamento in laboratorio. Se la percentuale di falsi positivi è così bassa, lo sarà ancor meno (quasi nulla) la percentuale di falsi negativi prodotti dal tampone. Ed è questo il dato più importante.
Al momento, nessun paziente risultato negativo al nostro test è stato trovato positivo. Quindi non ci sono pazienti falsi negativi a noi noti.

L’esperienza è ottima e lo screening è risultato molto efficace, perché è altamente improbabile che un paziente malato “sfugga agli occhi” del test».

 

Come si spiegano risultati così affidabili?

«Il tampone rapido scelto è di elevata qualità e l’azienda produttrice è conforme a tutte le normative richieste. È importantissimo avere un tampone di buona fattura (non tutti lo sono)».

Per massimizzare le performance del tampone poi abbiamo impostato delle procedure di esecuzione che permettono di ridurre al minimo gli errori dovuti alle variabili esterne e prevedono:

  • Corretta modalità di esecuzione da parte dell’operatore sanitario: gli infermieri e medici che svolgono test e tamponi per Covid-19 sono stati a lungo istruiti per il corretto svolgimento dell’esame. Non è un’operazione banale e richiede una certa tecnica e sensibilità. Percepire un leggero fastidio durante l’operazione è inevitabile, vuol dire che la posizione raggiunta è quella corretta.
  • Rispettare il tempo necessario a seguito dell’ipotetico contagio: è ormai dimostrato che sono necessari circa tre giorni (tempo di incubazione) per rilevare l’eventuale infezione. Seguiamo scrupolosamente le linee guida, consigliando al paziente di attendere il momento corretto o l’insorgenza di sintomi per l’esecuzione del tampone. Nel caso di paziente asintomatico di ripeterlo anche fino ad un massimo di 10 giorni successivi. Vanno sempre ed in ogni caso rispettate le dovute precauzioni e il distanziamento sociale.
  • Comunichiamo costantemente con il Sisp: oltre a comunicare i pazienti positivi, seguiamo tutte le ultime disposizioni riguardo le procedure da seguire per la lotta al Coronavirus. Le procedure studiate in questi mesi, hanno permesso di massimizzare le potenzialità del tampone e di rafforzarne l’affidabilità, contribuendo con il nostro aiuto al Ssn per contrastare la pandemia.

 

Come viene eseguito il tampone?

La procedura è svolta in totale sicurezza per il paziente e per gli operatori, rispettando tutti i dettami:

  • Gli infermieri indossano tutti i DPI necessari: camice e copri camice monouso impermeabile, doppia mascherina chirurgica e FFP2, visiera cuffia, doppio guanto;
  • Container isolati e distanziati: sono stati installati appositi box esterni (riscaldati) per lo svolgimento di test e tamponi Covid, in modo da garantire le dovute precauzioni e preservare la sicurezza per i pazienti che si affidano a noi per le prestazioni non Covid;
  • Modalità esecuzione Drive-in: in presenza di sintomi, il tampone viene svolto senza dover scendere dall’automobile e senza accedere ai box;
  • Sanificazione continua ambienti: per la sicurezza degli operatori e dei pazienti, la sala è costantemente areata e le superfici sono ripetutamente igienizzate
  • Aumentate le disponibilità e accesso solo su appuntamento: è possibile prenotare l’appuntamento ed eseguire il tampone dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle 19:00 e il sabato dalle 08:00 alle 12:00, le disponibilità sono state aumentate per dare la possibilità di prenotare per il giorno stesso o il giorno successivo.

 

Ricordiamo a tutti i pazienti che i tamponi molecolari adottati da Poliambulatori San Gaetano sono riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale e valgono come segnalazione al Servizio Igiene Sanità Pubblica per inizio e fine isolamento.

 

 

Per prenotare un esame Covid-19 contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.