Verifica eventuali carenze con il Check up Spossatezza
Se ti senti spossato durante l’estate o il cambio stagione potrebbe essere dovuto a diversi motivi. In estate la disidratazione, il caldo intenso, l’attività fisica eccessiva e nel cambio stagione, specie in primavera, il cambio di routine e dell’ora legale.
In alcuni casi, però, la stanchezza può essere un sintomo di carenze nutrizionali o squilibri.
Poliambulatori San Gaetano ti propone il Check-up Spossatezza, utile per misurare i livelli di importanti sostanze chimiche nel tuo corpo, come il glucosio, il ferro, la vitamina D e altre vitamine e minerali, ed aiutare a identificare eventuali anomalie o condizioni che potrebbero essere la causa dei tuoi sintomi.
Cosa comprende il Check-up Spossatezza?
Gli esami del sangue pensati per misurare eventuali carenze che causano stanchezza cronica sono:
- Azotemia (Urea)
- Glicemia Glucosio
- Sodio, Potassio, Cloro
- Calcio
- Magnesio
- Creatinina con eventuale EGFR
- Vitamina D – D2(25OH) + D3(25OH)
- Emocromo con Formula e Piastrine
- Sideremia (Ferro)
- Aspartato Aminotransferasi (AST)
- Alanina Aminotransferasi (ALT)
- Tireotropina (TSH)
- Vitamina B12
- Acido Folico
Perché il caldo ci toglie energia?
Quando fa molto caldo, il corpo attiva meccanismi per disperdere calore, primo fra tutti la sudorazione. Ma insieme al sudore perdiamo acqua, potassio, magnesio e sodio, fondamentali per il corretto funzionamento muscolare e del sistema nervoso. Se questi elementi non vengono reintegrati, è facile che si manifestino:
- Stanchezza generalizzata
- Calo della pressione
- Vertigini, mal di testa, irritabilità
- Senso di spossatezza costante
Come combattere la stanchezza da caldo?
Idratati regolarmente, bevi acqua a piccoli sorsi durante tutta la giornata, anche se non hai sete. Se sudi molto, puoi aggiungere integratori con sali minerali (su indicazione medica o del farmacista).
Scegli cibi freschi e nutrienti, prediligi alimenti leggeri e ricchi di acqua e sali minerali, come frutta, verdura, pesce, yogurt, legumi. Evita alcolici e cibi grassi o elaborati.
Vestiti in modo adeguato, con abiti chiari, leggeri, traspiranti e in fibre naturali. Aiutano il corpo a disperdere calore senza aumentare la sudorazione.
Rimani in ambienti freschi, limitando l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata e, se possibile, resta in luoghi ventilati o climatizzati.
Se il senso di stanchezza è forte, continuo o accompagnato da altri sintomi (nausea, confusione, tachicardia, febbre), è bene parlarne con il medico, per discutere dei tuoi fastidi e valutare se sia necessario eseguire ulteriori approfondimenti. Puoi valutare anche esami del sangue completi per avere un quadro migliore della situazione.
È possibile prenotare senza attese dal lunedì al sabato nelle sedi di Thiene e Schio.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.