Come curare definitivamente la sinusite
La sinusite cronica è un problema comune, ma spesso sottovalutato. I sintomi sono fastidiosi e comportano difficoltà a respirare, compromettendo il sonno e il benessere generale.
Molte persone decidono di convivere con questa condizione ogni giorno, affidandosi a terapie che possono solo tamponare il problema. Quando i trattamenti farmacologici non sono più efficaci, l’intervento di Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali (FESS) può essere la soluzione definitiva per migliorare la qualità di vita.
Cos’è la sinusite e quali sono i sintomi?
La sinusite è un’infiammazione delle cavità nasali (seni paranasali) che causa sintomi come:
- congestione nasale persistente
- dolore e pressione al volto
- secrezioni nasali giallastre o verdastre
- mal di testa
- perdita dell’olfatto
- fatica e difficoltà a respirare
Se questi sintomi durano più di 12 settimane nonostante le cure, si parla di sinusite cronica. In questi casi, la chirurgia FESS rappresenta una valida opzione per liberare i seni paranasali e ripristinare la respirazione.
Quando la chirurgia FESS è necessaria?
La Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali (FESS) è indicata quando i farmaci, come antibiotici, corticosteroidi, decongestionanti, non funzionano più o hanno un effetto limitato. Un altro caso è quando la sinusite è associata a polipi nasali, che devono essere rimossi per consentire una corretta respirazione. Difatti, i polipi possono creare ostruzioni che impediscono il drenaggio dei seni paranasali.
Un altro caso in cui l’intervento chirurgico è indicato è nel caso in cui il paziente soffra di frequenti infezioni respiratorie.
In cosa consiste l’intervento?
L’intervento FESS viene eseguito in anestesia locale o generale, con un approccio mini-invasivo. Grazie a una microcamera endoscopica, il chirurgo accede ai seni paranasali senza tagli esterni, rimuovendo le ostruzioni e migliorando la ventilazione del naso. Questo metodo riduce il trauma ai tessuti e accelera il recupero.
Dove fare l’intervento di chirurgia FESS?
Presso Poliambulatori San Gaetano, a Thiene (Vicenza), è possibile sottoporsi senza attese alla chirurgia FESS con un team di specialisti esperti. L’intervento viene eseguito con tecnologie all’avanguardia per garantire la massima sicurezza e il miglior risultato. Può essere associato anche all’intervento di Turbinoplastica.
Per liberarsi definitivamente della sinusite e tornare a respirare bene, è sufficiente prenotare una prima Visita Otorinolaringoiatrica.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.