Uno degli esami diagnostici più frequentemente richiesti dai medici di Medicina Generale e dagli Specialisti è la Risonanza Magnetica. Questo studio consente di ottenere davvero moltissime informazioni e di individuare con chiarezza alcune patologie che afferiscono a diverse strutture del corpo umano.
Presso Poliambulatori San Gaetano sono disponibili due apparecchiature per eseguire l’esame di RMN: quello per la Risonanza Magnetica Aperta e quello ad Alto Campo. Si tratta di strumentazioni di ultima generazione che grazie alla qualità delle immagini che producono, unita alla bravura ed alla competenza sia dei tecnici sanitari di radiologia medica (TSRM) che degli Specialisti in Radiologia, consentono diagnosi precise e dettagliate.

Come funziona la Risonanza Magnetica?

La Risonanza grazie all’utilizzo di un grande campo magnetico e di un computer in grado di elaborare le informazioni raccolte, permette di ottenere immagini contrastate dei diversi distretti e strutture del corpo umano. A differenza delle abituali analisi radiologiche, come ad esempio la TAC o la Radiografia, rileva anche le minime differenze per quanto riguarda il contenuto di acqua in organi e tessuti. Questo si ottiene grazie alla forte “risoluzione di contrasto” che la risonanza magnetica possiede, sua peculiarità per eccellenza. Inoltre non prevede l’utilizzo di raggi X ed è quindi un esame non invasivo oltre che indolore.

Cosa si vede con la Risonanza Magnetica?

Con la Risonanza aperta si ottengono immagini chiare del sistema muscolo-scheletrico (gomito, polso, anca, ginocchio, caviglia, colonna vertebrale).
Poliambulatori San Gaetano si è dotato di RMN Aperta per consentire anche a chi soffre particolarmente gli spazi chiusi di sottoporsi a questo esame per quanto riguarda lo studio dei distretti muscolo-scheletrici.

Perché fare la Risonanza Magnetica Aperta?

Molto spesso, entrare in un cilindro chiuso per effettuare la risonanza è un’esperienza traumatica che può causare ansia e stress a molte persone, in particolare a quanti soffrono di claustrofobia. Oggi è possibile utilizzare una apparecchiatura completamente aperta. La nuova Risonanza Magnetica Aperta è in grado di effettuare esami approfonditi e precisi senza la costrizione di uno spazio chiuso.
Dunque, questo apparecchio oltre a rappresentare una soluzione per le persone obese e claustrofobiche e per tutti coloro che vivono con disagio la permanenza negli spazi chiusi, consente di effettuare esami anche su bambini molto piccoli (sopra i 6 anni di età): una mamma o un papà, infatti, possono sdraiarsi con il loro bambino sull’apparecchio e stare al suo fianco per tutta la durata dell’esame.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Risonanza Magnetica senza attese, sia con apparecchio aperto che ad alto campo.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.