La risonanza magnetica è un’indagine diagnostica che permette di ottenere immagini contrastate e di conseguenza molto dettagliate riguardo il corpo umano. Essa, a differenza delle abituali analisi radiologiche (come ad esempio la TAC), rileva anche le minime differenze per quanto riguarda il contenuto di acqua in organi e tessuti. Questo infatti è dovuto grazie alla forte “risoluzione di contrasto” che la risonanza magnetica possiede, sua peculiarità per eccellenza.

La Risonanza Magnetica lombo sacrale è un esame diagnostico utile per studiare i dischi, il midollo e le vertebre del tratto lombare e di quello sacrale della colonna vertebrale. Questo tipo di risonanza magnetica è utilizzata soprattutto per formulare diagnosi di patologie, quali per esempio l’ernia del disco, la sciatica, i tumori spinali o le discopatie; risalire alle cause di un dolore persistente alla zona lombare della schiena; approfondire la gravità di malformazioni congenite della colonna vertebrale; analizzare le precise conseguenze di un trauma o un infortunio; diagnosticare i tumori spinali lungo il tratto terminale della colonna vertebrale e molte altre indicazioni.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene Vicenza è possibile inoltre effettuare la risonanza magnetica aperta.

Ad oggi si è elaborato una nuova apparecchiatura completamente aperta. La nuova risonanza magnetica è in grado di effettuare tutti gli esami diagnostici che si eseguono oggi con le apparecchiature chiuse.

La risonanza magnetica aperta, oltre a rappresentare una soluzione per le persone obese, claustrofobiche e per tutti coloro che vivono con disagio la permanenza negli spazi chiusi, consente di effettuare esami anche su bambini molto piccoli: una mamma o un papà, infatti, possono sdraiarsi con il loro bimbo sull’apparecchio e stare al suo fianco per tutta la durata dell’esame.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è possibile eseguire la Risonanza Magnetica presso l’ambulatorio di Radiologia. Presso il nostro centro medico si occupano di radiologia il Dott. Claudio Pasini, il Dott. Francesco Peruzzi, il Dott. Giuseppe Boscarelli e la Dott.ssa Stefania Coccia e si esegue ogni tipo di indagine radiografica.