Rimozione dei nei: quando e perché rimuoverli

nei sono delle macchie scure che nascono sulla pelle quando particolari cellule epiteliali si accumulano, formando una piccola massa insieme al tessuto circostante. Quando l’aspetto di questi nevi sono atipici è il caso di farli controllare.

I nei, a seconda del loro colore o della loro grandezza, possono essere simbolo di fascino e bellezza o, al contrario, veri e propri emblemi di sgradevolezza, che provocano fastidio e imbarazzo se situati sul viso o zone del corpo particolarmente in vista.

In generale, l’asportazione di una formazione cutanea deve essere svolta solo dopo un’accurata visita dermatologica specialistica: il medico valuterà la tipologia di intervento da effettuare a seconda delle caratteristiche morfologiche dell’alterazione cutanea presa in esame.

Come riconoscere i nei sospetti?

Ci sono alcune caratteristiche di “atipia” che possono indicare che il neo potrebbe essere sospetto. Ad esempio, l’asimmetria nella forma, la presenza di bordi irregolari e sfumati e di una colorazione non uniforme possono rappresentare un primo campanello di allarme. Inoltre, bisogna sempre tenere in considerazione le dimensioni del neo e la sua evoluzione. Un neo di dimensioni superiori a 6 mm o che abbia subito un rapido aumento del suo diametro dovrebbe sempre essere controllato da uno specialista.

Le modificazioni dei nei possono essere causate da fattori esogeni come:

  • l’esposizione eccessiva al sole (raggi UV)
  • i traumi
  • le ustioni

Vi sono però anche cause endogene da non sottovalutare come, ad esempio, i cambiamenti ormonali che sono tipici di pubertà, gravidanza, menopausa e andropausa.

Quando è necessario intervenire chirurgicamente per asportare i nei?

Se si tratta di un nevo displastico, la semplice asportazione con margini adeguati è sufficiente. Se si tratta di un melanoma, l’asportazione chirurgica con margini adeguati è necessaria ma potrebbe non essere sufficiente. Infatti, a seconda dello stadio di malattia, potrebbe essere necessario eseguire anche l’asportazione del cosiddetto linfonodo “sentinella” (che è il primo linfonodo che drena dalla sede del melanoma) o addirittura di tutti i linfonodi loco-regionali.

Ci sono poi metodiche diverse che possono essere utilizzate per la rimozione dei nevi. Tali metodiche possono essere il laser, la crioterapia o lo shaving con diatermocoagulatore.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.