“La neuropatia diabetica è una complicanza frequente del diabete che può interessare sia il sistema nervoso periferico, sia il sistema nervoso autonomo.”
Le persone affette da neuropatia sono soggette a un alto rischio di sviluppare ulcere soprattutto alle estremità del corpo, in particolare ai piedi e portare a delle complicanze come il Piede Diabetico. Questa complicanza è associata ad una diminuzione del flusso sanguigno.
Quali sono i principali sintomi della neuropatia diabetica?
I principali sintomi della neuropatia diabetica sono:
- Dolore di tipo urgente
- Formicolii, intorpidimenti
- Problemi muscolari
- Ipotensione
- Problemi gastrointestinali
- Problemi alla vescica
Quali sono le cause?
La neuropatia diabetica è solitamente causata dall’iperglicemia, ovvero quella condizione per cui il glucosio è presente nel sangue in maniera eccessiva e prolungata nel tempo. Questo scompenso metabolico comporta una costante produzione di radicali liberi che danneggiano le fibre nervose periferiche fino a condurre alla perdita di sensibilità soprattutto a livello degli arti inferiori.
Come si può prevenire e trattare la neuropatia diabetica?
Per prevenire la neuropatia diabetica occorre mantenere la glicemia costantemente entro valori che siano compresi tra 80 e 130 mg/dL e per farlo occorre un grande impegno dietetico da parte del paziente ed un monitoraggio continuo per tenere sotto controllo la malattia.
Il trattamento consiste nel lenire la sintomatologia dolorosa rallentando il più possibile l’evolversi della patologia. In particolare:
- Si utilizzano integratori specifici che preservino le fibre nervose dal danneggiamento del glucosio
- Occorre mantenere un buon controllo glicemico
- Si deve evitare il fumo di sigaretta
- Si deve ridurre l’assunzione di alcolici
- Occorre migliorare i livelli di lipidi ematici
- Occorre migliorare l’ipertensione
Presso il nostro centro si occupa di Neuropatia Diabetica il Dott. Adami Alessandro, Specialista in Neurologia.