Le piastrine fanno parte degli elementi figurati del sangue e la loro presenza è indispensabile per la coagulazione sanguigna. Lo loro funzione principale è mediare il processo di emostasi e di coagulazione, evitando l’uscita di sangue, ovvero l’emorragia.

Le piastrine sono presenti nel sangue circolante in un numero che va da 200.000 a 400.000 per mm³ di sangue ed hanno una vita media di 5–9 (anche 10) giorni: questo numero può tuttavia variare anche significativamente in condizioni fisiologiche particolari.

Quando viene prescritto l’esame del sangue?

La concentrazione delle piastrine nel sangue, definita conta piastrinica (PLT), si rileva con l’esame emocromocitometrico, più comunemente definito emocromo.

La conta piastrinica può essere prescritta dal medico qualora fossero presenti alcuni particolari sintomi nel paziente, ad esempio:

  • ematomi o lividi;
  • frequente epistassi;
  • mestruazioni troppo abbondanti;
  • presenza di sangue nelle feci.

In aggiunta alla conta piastrinica, il medico può prescrivere ulteriori esami per valutare con maggiore precisione il quadro di salute del paziente, tra cui:

  • l’analisi del volume medio delle piastrine;
  • il volume occupato dalla piastrine nel sangue;
  • l’ampiezza di distribuzione del volume piastrinico.

Come prepararsi all’esame del sangue per insulina?

Solitamente viene richiesto il digiuno nelle 8 ore precedenti il prelievo, ma in alcuni casi il medico può effettuare l’esame anche quando il digiuno non è possibile, ad esempio quando viene eseguito il test di tolleranza al glucosio.

In alcuni casi i medici possono richiedere un digiuno più lungo di 8 ore.

E’ attivo presso il Poliambulatorio San Gaetano il servizio di Laboratorio Analisi  con analisi del sangue, urine, feci e tamponi in collaborazione con il laboratorio di analisi di Se.fa.mo.

Tempistiche di Accettazione/Prelievo: 5 minuti

Per Prenotare un Prelievo del Sangue:Compila il form in fondo alla pagina o chiama lo 0445 372205

Preferibile l’invio della ricetta via email polisangaetano@gmail.com o Whatsapp 327 4310025

Il Servizio è attivo tutti i giorni, su prenotazione, ad  prezzo inferiore al ticket SSN.