18/10/2022

Perdita dei capelli: potrebbe non essere solo fisiologica

In autunno, così come in primavera, ci si può accorgere di un aumento del numero di capelli che cadono. Si tratta di un fenomeno ciclico che riguarda sia gli uomini che le donne ed una perdita di circa 100 capelli al giorno è fisiologica e non deve preoccupare. Può capitare, però, che questa perdita sia duratura o che ci si accorga che i capelli non crescano e questo può essere dovuto a problematiche organiche della persona.
Cosa fare, dunque, se si nota certa perdita di capelli? In questo caso è bene
rivolgersi allo specialista in Dermatologia così da agire tempestivamente. 

Come mai si perdono più capelli in autunno?

La risposta a questa domanda si ha studiando il ciclo di vita di un capello: Il primo periodo ne vede la nascita e la crescita e può durare anche 7 anni. Ad un certo punto la crescita si ferma e per un paio di settimane si arriva ad una situazione di stasi. Nella fase finale, che dura circa 3 mesi, il follicolo si disattiva per poi riattivarsi quando sotto è presente il nuovo capello, che spingerà via quello “vecchio”: questa fase ne comporta la caduta.
In autunno molti capelli si trovano proprio nella loro fase finale ed è quindi normale notare un maggiore ricambio.

Cosa può causare la caduta dei capelli?

A determinare la caduta dei capelli possono concorrere anche alcune problematiche fisiche di diversa natura e, dunque, non essere causata da un normale ricambio. Questo si associa spesso anche ad una mancata ricrescita dei capelli.
Rivolgersi allo Specialista in Dermatologia, che si occupa anche dello studio della salute di capello e cuoio capelluto, permette di capire se si tratti di un semplice ricambio fisiologico o se, invece, è sintomo di una problematica sottostante più complessa. Specie se si nota un assottigliamento del diametro ed un diradamento dei capelli è opportuno sottoporsi a visita Dermatologica: il medico sarà in grado di valutare la situazione considerando, assieme al paziente, le possibili soluzioni che consentano, se possibile, una diminuzione della caduta o un rinfoltimento. Lo Specialista potrebbe ritenere necessari eventuali approfondimenti diagnostici.

Quali sono gli esami utili in caso di caduta dei capelli?

Sarà il Dermatologo ad indicare le indagini diagnostiche più opportune, una volta valutato il singolo caso. Solitamente il primo passo indicato è quello di effettuare degli esami del sangue che consentano di controllare la presenza di ferro e la sua disponibilità, come sideremia, ferritina e transferrina, e la vitamina D.
In caso, poi, lo Specialista sospetti una patologia che abbia radici in problematiche di natura non esclusivamente dermatologica, potrebbe indicare esami specifici.

Quali sono le terapie per frenare la caduta dei capelli?

Il Dermatologo, una volta valutata la presenza di una problematica organica che causa una caduta anomala, può indirizzare il paziente verso altri specialisti.
Se invece si fosse esclusa la presenza di una patologia di altra natura, il medico può prescrivere delle terapie con integratori o emulsioni che consentano di rafforzare il cuoio capelluto e rinfoltire la chioma.

Quali sono le soluzioni fai-da-te per la perdita dei capelli?

Gli Specialisti raccomandano di non intraprendere cure senza prima un serio consulto. Non esistono soluzioni miracolose ed alcuni prodotti in commercio possono portare ad un peggioramento della situazione di partenza. Lozioni, oli, pomate devono essere specificatamente studiate in base alla problematica della persona per evitare che vadano ad irritare ed indebolire ulteriormente il cuoio capelluto.
Il Dermatologo è la figura più indicata per ottenere il massimo risultato possibile ed evitare di danneggiare una cute, magari, già sofferente.

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una visita Tricologica senza tempi di attesa e con refertazione immediata.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.