La diagnostica radiologica in odontoiatria ha avuto negli ultimi anni un grandissimo miglioramento sia qualitativo, in termini di maggior accratezza diagnostica, che quantitativo, per quanto riguarda la riduzione della dose utilizzata. Per indagare in maniera approfondita lo stato di salute della nostra bocca, denti e gengive compresi, è possibile che il nostro dentista ci abbia prescritto una panoramica dentale o Ortopantomografia (OPT). Di cosa si tratta? In quali casi è consigliata e quali informazioni può trarne il nostro dentista? A farci sapere di più, il dottor Luigi Carraro, capo tecnico di Radiologia del Poliambulatorio San Gaetano di Thiene.

Panoramica dentale o Ortopantomografia: di cosa si tratta?

L’ OPT o panoramica dentale è un’indagine radiografica rapida, non invasiva e non dolorosa che permette lo studio delle arcate dentarie e delle ossa mandibolari e mascellari, oltre che dei seni paranasali.

Tale esame permette di ottenere una rappresentazione per l’appunto “panoramica”, ovvero completa, di queste strutture ossee le quali possono essere visualizzate in una singola immagine radiografica. Si tratta di un esame preziosissimo per individuare carie, granulomi, cisti e tutte quelle criticità che sono difficili da riconoscere da una semplice visita odontoiatrica.

Perché eseguire una panoramica dentale ad alta definizione?

L’obiettivo della panoramica dentale è quello di consentire una visione generale e ampia della salute orale, dando al nostro odontoiatra molte informazioni utili a stabilire una diagnosi accurata e a proporre una terapia efficace nel caso siano presenti dei problemi.

Generalmente l’ortopantomografia (OPT) o panoramica dentale viene eseguita nei seguenti casi:

  • Il dentista può decidere di eseguire una OPT per avere una visione generale della bocca del paziente per individuare la presenza di eventuali problematiche che, qualora fossero presenti, possono essere approfondite successivamente medianti altri esami diagnostici come TAC o endurali;
  • Viene molto spesso prescritta per la valutazione dei denti del giudizio (soprattutto inferiori), principalmente nei casi di inclusione e per studiarne i rapporti con il nervo alveolare inferiore;
  • Per verificare la presenza di granulomi;
  • Per conoscere lo sviluppo osseo, la presenza o assenza di denti per valutazione ortodontica;
  • Per conoscere, in maniera preliminare, se la quantità di osso è sufficiente o meno per eseguire degli impianti.

Come si svolge la panoramica dentale?

Il paziente viene posizionato in piedi davanti all’apparecchiatura e gli viene chiesto di mordere una placchetta plastica in modo tale da ottenere una posizione stabile che al contempo permetta un allineamento delle arcate dentarie. Le arcate dentarie hanno un decorso curvo (a forma di “U”) e per permettere la loro visualizzazione in un’unica immagine piana è necessario che il sistema di erogazione dei raggi X ruoti in maniera sincrona al rilevatore di immagine. Questa sistema ruoterà quindi lentamente attorno alla testa del paziente il quale dovrà solamente rimanere fermo per la durata dell’esame (circa 18-20 secondi). Dopo pochi secondi in questa posizione(una volta terminata la rotazione del sistema tubo-rilevatore) l’esame può considerarsi concluso.

Come ci si prepara ad una panoramica dentale?

Per l’esame delle arcate dentarie non è richiesta alcuna particolare preparazione, tuttavia prima dell’esecuzione della radiografia è necessario togliere tutti quegli oggetti che possono andare ad alterare l’immagine finale come piercing, orecchini, forcine, occhiali e collanine. Anche le protesi mobili in bocca devono essere rimosse.

Tali oggetti potrebbero infatti generare degli artefatti o dei reperti dubbi nel radiogramma finale in quanto si trovano all’interno della zona anatomica da analizzare (non devono essere rimossi a causa del campo magnetico, come spesso si crede, in quanto l’ortopantomografia non ne fa uso!).

Presso il nostro centro di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione il servizio di radiologia in cui è possibile eseguire l’ortopantomografia (OPT) delle arcate dentarie, meglio conosciuta come panoramica dentale.