Xerosi Oculare: un fastidioso disturbo legato anche alle cattive abitudini

La Secchezza Oculare, chiamata anche Xerosi oculare, è un disturbo piuttosto frequente a carico dell’occhio e della congiuntiva che, degenerando, provoca una progressiva cheratinizzazione superficiale.

Che cos’è la Sindrome dell’occhio secco?

Con questa definizione si intende un’alterazione del delicato equilibrio che regola la secrezione e la distribuzione del film lacrimale. Infatti, quando si altera la quantità di lacrime oppure peggiora la loro qualità, l’occhio tende a seccarsi. Se viene a ridursi o a mancare la pellicola protettiva (film lacrimale) la superficie oculare esterna non risulta più lubrificata e questo può comportare l’abrasione corneale.

Quali sono in caso di secchezza oculare sintomi e fastidi?

I principali sintomi di secchezza oculare sono a carico della superficie dell’occhio e si manifestano come prurito e generale infiammazione oculare. Se trascurata, può progredire con:

  • bruciore
  • affaticamento oculare
  • iperproduzione di lacrime
  • offuscamento della vista
  • percezione di sabbia dentro l’occhio.

Cosa può comportare l’abrasione corneale da occhio secco?

La secchezza oculare aumenta il rischio di abrasione corneale, in particolare al risveglio. Durante il sonno, difatti, gli occhi tendono a seccarsi e le palpebre potrebbero aderire alla cornea: quando poi gli occhi vengono aperti lo sfregamento della palpebra sulla superficie secca della cornea può causare una sorta di graffiatura.
Le abrasioni corneali sono lesioni che generalmente provocano fastidi anche notevoli, come rossore degli occhi, abbondante lacrimazione e fotosensibilità (fastidio nei confronti della luce) e possono esporre gli occhi ad un maggior rischio di infezione.

Secchezza oculare cause e fattori di rischio quali sono?

Le cause della secchezza oculare possono essere numerose. In alcuni casi, questo disturbo è dovuto alla scarsa produzione o all’eccessiva evaporazione della pellicola lacrimale che ricopre l’occhio. Questa alterazione quantitativa delle lacrime può verificarsi in caso di congiuntiviti ed altre malattie infiammatorie a carico dell’occhio.
La Sindrome dell’occhio secco può anche essere provocata dall’utilizzo frequente e protratto di colliri, lenti a contatto o di farmaci che provocano secchezza oculare come antidepressivi, diuretici, beta-bloccanti ecc..
In altri casi invece, le cause sono da ricercare nell’età del paziente (età avanzata, menopausa) o all’esposizione da parte del paziente ad agenti irritanti per l’occhio come l’ambiente secco e ventoso, la luce del sole molto intensa, il fumo di sigaretta, il pulviscolo atmosferico e i pollini

Quali sono i rimedi contro la sindrome dell’occhio secco?

Tramite Visita Oculistica il medico rileverà eventuali alterazioni della congiuntiva e del film lacrimale e, qualora si rendesse necessario, potrà consigliare test quantitativi e qualitativi. Una volta compresa la causa e l’entità dell’alterazione potrà essere predisposto il trattamento più adatto.
Generalmente i sintomi dell’occhio secco sono alleviati dall’instillazione di lacrime artificiali, ovvero colliri che contengono sostituti lacrimali. Non esiste un unico collirio perfetto per tutti, ma ognuno troverà quello che dà beneficio a seconda del tipo di occhio secco. Infine una buona igiene palpebrale è necessaria per la corretta funzionalità delle ghiandole di Meibomio, che sono contenute proprio nelle palpebre e che svolgono un ruolo chiave nella composizione delle lacrime.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Oculistica senza attese e con referto immediato.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.