La mammografia 3D è ritenuta la nuova frontiera della prevenzione contro il tumore al seno. Questa nuova tecnica permette di individuare oltre il 30% in più dei tumori rispetto all’esame tradizionale: per questo motivo Poliambulatori San Gaetano ha deciso di dotarsi di un innovativo mammografo, Hologic Selenia Dimension System 3D.

Lo studio della Lund University (Svezia)

Di recente pubblicazione, apparso sulla rivista Lancet Oncology, uno studio svedese, che ha esaminato ben 15mila donne per cinque anni (tra il 2010 e il 2015), conferma quanto la mammografia con tomosintesi consenta un esame più approfondito della mammella.  “Utilizzando l’esame in 3D, il 34% in più di tumori al seno è stato rilevato rispetto allo screening mammografico usato come standard corrente”, spiega Sophia Zackrisson, professore associato presso Lund University.

Alcuni dati sull’Italia

Nel solo 2017 si sono registrati 52.800 nuovi casi di tumore al seno (dati Aiom). Con l’aumento delle diagnosi, è aumentata anche la possibilità di sopravvivenza, grazie a programmi di screening gratuito alle donne fra i 50 e i 69 anni. L’esame coperto dal programma di screening viene eseguito con il mammografo tradizionale, il quale cattura in un’unica immagine il tessuto mammario. Con la tecnica di Tomosintesi invece, si ha un imaging tridimensionale che permette di ricostruire una stratigrafia della mammella a partire da un numero finito di proiezioni bidimensionali. 

Quali sono i vantaggi della mammografia 3D?

La mammografia con tomosintesi permette di individuare tumori in seni più densi, ovvero quelli più difficili da studiare e che possono nascondere per più tempo noduli maligni di piccole dimensioni. Inoltre, il Mammografo Hologic assicura un maggiore comfort in fase di acquisizione delle immagini rispetto a quella di una Mammografia 2D, lasciando il seno in compressione il minor tempo possibile (l’acquisizione in Tomosintesi dura meno di 4 secondi).

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è possibile eseguire la MAMMOGRAFIA, ogni settimana e senza tempi d’attesa.