Le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) sono infezioni che si possono contrarre attraverso l’attività sessuale, le quali si differenziano tra loro per contagiosità, sintomatologia, decorso, prevenzione e cura.
Abbiamo rivolto alcune domande alla Dott.ssa Ferrazzi Anna, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia – Dermatologa e Dermatologa pediatrica.
Dottoressa, che cosa si intende quando si parla di malattie sessualmente trasmissibili?
Le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), chiamate anche malattie veneree, sono malattie virali o batteriche che si possono trasmettere e contrarre attraverso i rapporti sessuali.
A seconda del tipo di infezione contratta, variano sia i tempi di incubazione che la manifestazione dei sintomi, la quale può essere alle volte talmente lieve da essere scambiata per un’irritazione cutanea passeggera.
I sintomi più comuni sono:
- bruciori o dolori durante la minzione o durante il rapporto sessuale
- perdite di secrezioni seriose o purulente dall’uretra
- pruriti, arrossamenti, irritazioni locali del glande o del prepuzio
- ulcere, vescicole, neoformazioni papulari dell’area genitale e perianale
- linfoadenopatie in sede inguinale
Quali consigli per una sessualità sicura?
Alcune malattie sessualmente trasmissibili sono molto più frequenti di quanto si pensi. È quindi fondamentale seguire alcune essenziali regole di prevenzione come un’adeguata igiene personale, accorto stile di vita sessuale e un corretto uso del preservativo. Si possono poi seguire ulteriori indicazioni a seconda dei casi, ad esempio:
- evitare rapporti a rischio, con partner occasionali e poco conosciuti;
- evitare rapporti in caso di alterazioni evidenti dei genitali del partner o se lo stesso è in trattamento per una malattia sessualmente trasmissibile;
- al minimo dubbio di contagio, consultare il medico, anche se non si hanno sintomi o segni particolari;
- in caso di diagnosi positiva avvertire il, o i partner.
Quali sono le principali malattie sessualmente trasmissibili?
Le principali malattie sessualmente trasmissibili sono:
- i condilomi, escrescenze papillomatose che si localizzano ai genitali, alle regioni perigenitale e perianale, manifestazioni di un’ infezione da virus HPV contagiosa. Vengono trasmessi per contatto diretto durante i rapporti sessuali o indiretto con superfici, indumenti e biancheria contaminata. Il periodo di incubazione varia da 1 a 6 mesi, ma anche di più.
- herpes genitale, malattia causata dal virus Herpes simplex di tipo 2 (HSV-2). Il contagio avviene prevalentemente attraverso rapporti sessuali con persone infette. Il principale sintomo è il bruciore in sede locale.
- molluschi, dermatite infettiva di origine virale che si manifesta con piccoli rilievi, ombelicati al centro, di colore biancastro o roseo, che si possono localizzare a livello dei genitali con la presenza di numerosissime papule.
- ulcera venerea, malattia batterica altamente infettiva a trasmissione sessuale. Dopo una incubazione che va da 2 a 14 giorni, si formano nella regione genitale e in quella anale lesioni che, rompendosi, danno origine a ulcerazioni dai bordi tumefatti mentre il fondo è molle.
- sifilide,infezione causata da un batterio (Treponema pallidum), in forte aumento negli ultimi anni. L’infezione iniziale è caratterizzata da una piccola ulcerazione non dolente in sede di inoculo (cavo orale, area genitale, o perianale) e linfoadenopatia loco-regionale. La sifilide se non trattata può esitare in forme secondarie e/o terziare più severe con il coinvolgimento di vari organi.
A chi rivolgersi in presenza di una sintomatologia sospetta?
In caso di secrezioni anomale dai genitali, piccole escrescenze o ulcerazioni sui genitali, ma anche quando si hanno semplicemente dei dubbi sui rapporti sessuali avuti, si consiglia di ricorrere ad una consulenza con il proprio medico o con uno specialista (dermatologo, ginecologo, andrologo). Il medico si occuperà di effettuare una diagnosi o suggerire gli accertamenti indispensabili e consigliare poi la terapia più opportuna. Bisogna ricordare che le malattie sessualmente trasmesse riguardano entrambi i partner ed è quindi la coppia che deve essere trattata per una eradicazione della malattia.
Presso il nostro centro di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione l’ambulatorio di DERMATOLOGIA e VENEREOLOGIA. E’ possibile fissare ogni giorno un consulto con un medico dermatologo.