Dal 1 Settembre il Dott. Sambo Giovanni presta servizio presso l’Ulss 8 Berica – Ospedale di Arzignano.
Il Dott. Sambo Giovanni è Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia con esperienza trentennale negli Ospedali delle province di Venezia e Vicenza.
Risponde per noi ad alcune domande riguardo la sua carriera e la recente decisione di passare all’Ospedale Pubblico di Arzignano.

 

Come spiega la scelta?

Ritengo sia necessario per un medico poter mettersi in discussione con un cambiamento umano e professionale.
Ad Arzignano ho trovato un valido Team Medico e Infermieristico e soprattutto il mio amico Miraldo Colombini ed un’amministrazione attenta ai cambiamenti, con un occhio puntato al futuro e alla tecnologia che da sempre mi ha attratto.
Il paziente ortopedico infatti, è sempre più informato e qui posso utilizzare nuove tecniche senza limitazioni.
Ad esempio legamenti artificiali, medicina rigenerativa, per intenderci quella generalmente viene detta non correttamente “cellule staminali”, isolando cellule pluripotenti dal midollo osseo (BMAC) o dal grasso (lipogems), artroprotesi di ultima generazione ora con utilizzo di mascherine preconfezionate sul paziente con tecnica 3D e speriamo presto anche con l’utilizzo del computer.

 

Riguardo invece l’ortopedia tradizionale

Eseguo i comuni interventi di elezione:

  • Mano: liberazione del tunnel carpale, dita a scatto, Malattia di Dupuytren, rizoartrosi, cisti, ecc
  • Piede: correzione alluce valgo, dita a martello o ad artiglio, Neurinomadi Morton, piede piatto valgo del bambino, tendinopatia dell’Achilleo, ecc
  • Ginocchio: ricostruzione LCA, LCP, strutture meniscali e meniscectomie, instabilità rotulee e altro
  • Spalla: stabilizzazioni per lussazioni e instabilità, riparazioni della cuffia dei rotatori, posizionamento Orthospace
  • Anca: correzione FAI

Quasi tutti gli interventi vengono eseguiti con tecnica artroscopica.

 

Riguardo invece la traumatologia

Ritengo questa essere un bagaglio necessario per un ortopedico; qui essendo un Ospedale di rete trattiamo quotidianamente e con competenza, attraverso i migliori mezzi di sintesi, tutti i vari segmenti scheletrici dell’arto superiore e inferiore.
Credo che essere operati in un Ospedale Pubblico possa sicuramente dare alcune garanzie che nelle cliniche private non sempre si hanno, non solo in termini di qualità dei materiali da utilizzare ma soprattutto per la gestione delle complicanze locali (vedi la realizzazione di una frattura nel corso di un intervento di artroprotesi, dove solo una buona esperienza come traumatologo e la presenza di materiale per l’osteosintesi sono in grado di risolvere) e generali con messa a disposizione di altri specialisti cardiologi, rianimatori e internisti e dell’unità intensiva.

 

chirurgia ortopedica

Negli ultimi 10anni il Dott. Sambo Giovanni ha eseguito circa 9000 interventi ortopedici e con questa nuova esperienza si appresta ad incrementarne numero e qualità.
Mantiene la residenza a Schio e oltre ad essere il medico sociale del Famila Basket ora è anche consulente ortopedico per l’Arzichiampo che milita nel campionato di serie C di calcio.

Presta servizio presso i Poliambulatori ed esegue Visite Ortopediche Specialistiche, infiltrazioni articolari e periarticolari (con cortisone, acido ialuronico e plasma), ossigenoterapia, ozonoterapiua ed interventi ambulatoriali.

Per prenotare la tua Visita Ortopedica chiamaci al 0445 372205 o compila il form di contatto.