Il valore del colesterolo è molto importante in presenza di alcuni fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, come diabete, obesità e ipertensione. Scopriamo assieme in cosa consiste l’esame, cosa si misura e quando e perché il test è indicato.

Che cosa si misura con l’esame del colesterolo?

L’esame del colesterolo consente di misurare la concentrazione di colesterolo nel sangue. Le misurazioni da effettuare sono tre, grazie alle quali si ottengono i livelli di:

  • colesterolo totale
  • colesterolo HDL (cosiddetto “colesterolo buono”)
  • colesterolo LDL (o “colesterolo cattivo”). 

Come sappiamo, il colesterolo è un tipo di grasso in parte prodotto dall’organismo e in parte introdotto con la dieta. Una piccola parte di colesterolo è presente nel sangue dove è legato a speciali proteine chiamate lipoproteine. Il colesterolo può aumentare per una dieta ricca di cibo ad alto contenuto in colesterolo e grassi saturi, ma, soprattutto, per predisposizione ereditaria.

Quando e perché è indicato l’esame del colesterolo?

L’esame del colesterolo viene ad esempio utilizzato per valutare il rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare. I valori di colesterolo uniti ai dati relativi alla glicemia, alla pressione arteriosa, e all’età del paziente permettono di definire il rischio cardiovascolare di un paziente. La correlazione diretta tra i valori di colesterolo LDL e il rischio di sviluppare malattia cardiaca è nota, pertanto l’esame di controllo del colesterolo risulta essere una pratica preventiva di routine molto importante. Negli adulti al di sopra dei 20 anni l’esame del colesterolo dovrebbe essere effettuato almeno una volta ogni 5 anni. In pazienti che presentano pregresse malattie cardiache, nei diabetici o nei paziente già in terapia per abbassare il colesterolo, l’esame di controllo dovrebbe essere fatto almeno 2 volte all’anno per tenere monitorati i risultati.

Come si effettua l’esame per il controllo del colesterolo?

L’esame del colesterolo avviene per mezzo di un semplice prelievo di sangue. Il test può essere effettuato anche su campioni di sangue prelevati pungendo con un ago la punta di un dito. 

E’ attivo presso il Poliambulatorio San Gaetano il servizio di Laboratorio Analisi  con analisi del sangue, urine, feci e tamponi in collaborazione con il laboratorio di analisi di Se.fa.mo.

Tempistiche di Accettazione/Prelievo: 5 minuti

Per Prenotare un Prelievo del Sangue: Compila il form in fondo alla pagina o chiama lo 0445 372205

Preferibile l’invio della ricetta via email info@poliambulatorisangaetano.it o Whatsapp 327 4310025

Il Servizio è attivo tutti i giorni, su prenotazione.