02/07/2021

Legamento crociato rotto: come capire se è lesionato e cosa fare?

Il “crociato” è una struttura fibrosa collocata al centro dell’articolazione del ginocchio che collega femore e tibia. Insieme ai legamenti collaterali e crociato posteriore è responsabile della stabilità generale del ginocchio e nella fattispecie risulta fondamentale per  impedire la traslazione anteriore della tibia sul femore nonché la rotazione interna.

Il legamento crociato anteriore è una struttura che viene particolarmente sollecitata nella pratica sportiva agonistica e non soprattutto in quegli sport che prevedono gestualità esplosive e veloci come sprint, frenate e cambi di direzione repentini.

Quali sono le cause delle lesioni del legamento crociato?

Possono essere di origine traumatica diretta quindi a seguito di un contatto o una caduta ma più di frequente le lesioni totali o parziali derivano da un gesto specifico (salto, caduta, cambio di direzione) che portano ad iperestensione (in varo o in valgo) del ginocchio.

Come capire se si è rotto il crociato?

Generalmente il dolore a seguito del trauma diretto o indiretto è talmente percepibile che il soggetto si rivolge al medico spontaneamente. La valutazione clinica dell’ortopedico è spesso in grado di individuare una rottura del legamento tramite alcuni test specifici come il Test del Cassetto, Lachman o Pivot Shift. Può capitare che la valutazione sia resa più complicata da un versamento o gonfiore articolare, in questo caso una Risonanza Magnetica potrà aiutare lo specialista nella diagnosi.

Cosa fare in caso di rottura di LCA? Trattamento chirurgico o conservativo?

L’ortopedico in base al caso, all’età, alle aspettative e alla lassità del ginocchio del paziente può optare per un trattamento conservativo tramite un intervento congiunto di fisioterapista e chinesiologo. Molto più spesso si rende però necessario l’intervento chirurgico che deve preferibilmente essere preceduto da un intervento di fisiochinesiterapia per il mantenimento del ROM articolare e della forza muscolare.

Nei soggetti giovani o anche meno giovani con buone performances sportive la ricostruzione del legamento è sempre consigliata, in quanto l’instabilità cronica del ginocchio porta quasi certamente allo sviluppo di una precoce artrosi.
Dopo l’intervento si rende necessaria una fase riabilitazione e recupero che può durare dai 2 ai 6-8 mesi a seconda del caso per favorire il processo di neo-ligamentizzazione e stabilizzazione dell’articolazione.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione il servizio di Diagnostica per immagini per la valutazione del legamento crociato anteriore ed il Team Fisic Lab San Gaetano per poter usufruire dei servizi di Visita Ortopedica e di riabilitazione (in palestra ed in ambulatorio) ai pazienti che richiedono di essere seguiti da specialisti professionisti.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.