Molte di queste malattie polmonari interstiziali riconoscono una causa nota riconoscibile che si può diagnosticare per favorirne la guarigione  o comunque rallentarne l’evoluzione. Negli ultimi anni si è verificato un aumento e una maggiore diffusione di queste malattie così che abbiamo intervistato il dottor Andreino Dal Corobbo, medico specialista in Fisiopatologia, Fisiochinesiterapia Respiratoria e Medicina del lavoro, per comprendere meglio gli aspetti principali che riguardano le malattie polmonari interstiziali.

Che cosa comprendono le malattie polmonari interstiziali?

Si tratta di un gruppo molto vasto ed eterogeneo di malattie (oltre 200 tipi) che coinvolgono il tessuto polmonare profondo, quello dove avvengono gli scambi tra l’ossigeno respirato e il sangue circolante. Queste malattie possono compromettere in modo più o meno grave il rifornimento di ossigeno al nostro organismo e portare verso l’insufficienza respiratoria (riduzione del contenuto di ossigeno del nostro sangue).
Esistono malattie polmonari interstiziali da cause note e malattie polmonari interstiziali da cause sconosciute; queste ultime sempre più diffuse. 

Quali sono le cause più note tra le malattie polmonari interstiziali? E quelle da cause sconosciute?

  • le pneumoconiosi di origne lavorativa come la silicosi (da inalazione di polveri di silice),la asbestosi (da inalazione di polveri di amianto),la antracosi (da polveri di carbone). Malattie queste oggi molto meno frequenti di una volta per il significativo e rilevante miglioramento degli ambienti di lavoro;
  • alveoliti allergiche estrinseche o polmoniti da ipersensibilità :malattie queste che riconoscono una causa ambientale e/o lavorativa come il polmone del contadino, il polmone dell’allevatore di piccioni, il polmone da umidificatore o condizionatore d’aria, il polmone del falegname e tante altre;
  •   malattie polmonari interstiziali correlate al fumo di sigaretta;
  • il polmone da radiazioni, da farmaci (chemioterapia,da amiodarone etc..), da droghe (cocaina);
  • il polmone nelle malattie del collageno (sclerodermia,artrite reumatoide ad es.).

Le malattie polmonari da cause note necessitano di prevenzione (soprattutto per quelle da causa lavorativa) e poi la diagnosi precoce perché così si hanno ottime possibilità di guarigione

Per quanto riguarda le malattie polmonari interstiziali da cause sconosciute è fondamentale la diagnosi precoce, perché solo in questo modo è possibile, con un’adeguata terapia sotto controllo specialistico la guarigione o il rallentamento della stessa progressione della malattia. Tra le più comuni sono:

  • la fibrosi polmonare idiopatica e altre come polmonite la polmonite interstiziale acuta, polmonite interstiziale non specifica..
  • la sarcoidosi (tra le più conosciute)
  • la polmonite eosinofila e oltre altre più rare

La diagnosi precoce come si fa?

Sono essenziali: la storia clinica del soggetto, la visita del medico di famiglia, l’esame radiologico del torace che possono porre il sospetto diagnostico e il successivo invio allo specialista pneumologo che si fa carico del paziente ed inizia un percorso diagnostico-terapeutico fatto di esami come quelli del sangue (ad esempio la misurazione del contenuto di ossigeno ed anidride carbonica), esami funzionali come la spirometria , radiologici come la TAC ad alta definizione del torace ed eventualmente poi indagini più invasive come la Broncoscopia, la biopsia del polmone o di linfonodi .

Bisogna comunque sempre partire dai sintomi che ha il soggetto: una tosse secca inspiegabile che perdura oltre le 3-4 settimane, che si può accompagnare o meno ad un respiro difficoltoso sotto sforzo (il soggetto si accorge che le attività che faceva prima senza problemi ora gli costano un pò di “fatica respiratoria”), una febbricola persistente serale. Questi sono alcuni degli elementi che devono indurre la persona a consultare il suo medico di famiglia che sarà sicuramente in grado di dare una risposta e/o, dopo i primi accertamenti, valutare l’opportunità di chiedere un parere allo specialista pneumologo sempre nell’ottica di arrivare quanto prima ad una diagnosi e quindi ad una adeguata terapia.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza) è a disposizione il servizio di Pneumologia.