Nel corso degli ultimi anni sono state compiute numerose ricerche sul modello di alimentazione più idoneo al mantenimento di un buono stato di salute. Tra tutti i regimi alimentari, quello che ha ottenuto più interesse è sicuramente la Dieta Mediterranea.

La dieta Mediterranea: ricca di verdura, cereali e legumi

La dieta Mediterranea è un modello alimentare basato soprattutto su cibi di origine vegetale. Prevede buone quantità di frutta e verdura, cereali (preferibilmente integrali, legumicelta e misura di cereali), legumi e pesce. Include anche, in minor proporzione, latte e latticini, uova e carne. Questa alimentazione garantisce alti apporti di carboidratii ricchi in fibra e pochi grassi.

…si configurano come diete ottimali per chi pratica sport ed esercizio fisico: poiché sono in grado anche di soddisfare il fabbisogno energetico di atleti agonisti e contengono una varietà di cibi ricchi di proteine vegetali, questo tipo di diete garantisce una quantità adeguata di proteine senza richiedere l’aggiunta di cibi speciali o integratori.

Curiosità: la storia della Dieta Mediterranea

Il concetto di dieta Mediterranea risale agli anni ’60, quando Ancel Keys coniò questo termine in seguito ai risultati di uno studio epidemiologico, noto come “Seven Countries’ Study”. In questo studio è stato analizzato il comportamento alimentare, gli stili di vita e lo stato di salute di 12.763 soggetti di età compresa tra i 40 e i 59 anni residenti in diversi paesi del mondo: gli Stati Uniti, la Finlandia, i Paesi Bassi, l’Italia, la Grecia, l’ex Jugoslavia e il Giappone. I risultati furono sorprendenti poiché dimostrarono che le popolazioni dei paesi affacciati sul bacino del Mediterraneo presentavano minori tassi di incidenza di mortalità e di malattie sia cardiovascolari che tumorali, in confronto agli altri paesi oggetto dello studio. L’alimentazione tipica dei paesi del Mediterraneo venne quindi chiamata “Dieta Mediterranea”, oggi sinonimo di dieta salubre ed efficace contro l’insorgenza di malattie cardiovascolari e metaboliche(come evidenziato anche da ricerche più recenti). Nello studio infatti, tanto più l’alimentazione dei soggetti analizzati si discostava da quella mediterranea tanto maggiore era l’incidenza di malattie cardiovascolari e di diabete.

Sono stati dimostrati effetti preventivi della Dieta mediterranea complessivamente su tutti i tumori, in particolare sul tumore dello stomaco, sui tumori esofagei, sui tumori colon-rettali, sui tumori mammari.

Numerosi studi sono stati condotti sulla prevenzione delle malattie croniche. Effetti benefici della Dieta mediterranea sono stati provati sull’obesità, sulle malattie cardiovascolari e sull’infarto cardiaco. 

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza) è disponibile l’ambulatorio di Dietistica.