La Colposcopia: un esame per prevenire i tumori al collo dell’utero

 
La Colposcopia: un esame per prevenire i tumori al collo dell’utero Prenota ora
Close
San Gaetano Care - Fai un dono che vale tutto l'anno

Sei in attesa di intervento chirurgico? Basta aspettare

Scegli lo specialista da cui farti operare

Interventi finanziabili a tasso zero

Anche gratis o tariffa fortemente scontata in convenzione con fondi del lavoro (Es: Unisalute Metasalute)

Per molto tempo il tumore della cervice (collo dell’utero) ha rappresentato la più frequente forma di cancro per le donne, ma negli ultimi anni il quadro è profondamente cambiato. Nei Paesi Occidentali il numero dei casi e quello dei decessi continuano a diminuire grazie soprattutto all’introduzione del Pap-test e della Colposcopia, due esami diagnostici molto efficaci.

Abbiamo chiesto ai nostri ginecologi di spiegarci in cosa consiste la colposcopia e in quali casi è indicata.

Dottoressa, cos’è la colposcopia?

La colposcopia è un esame diagnostico eseguito principalmente per prevenire e diagnosticare precocemente tumori al collo dell’utero. Tuttavia, può essere eseguito in tutti i casi in cui si voglia osservare attentamente i genitali femminili.

Come si esegue l’esame?

La colposcopia permette la visione ingrandita della cervice uterina, della mucosa della vagina e del collo dell’utero.
L’esame viene effettuato mediante l’uso di un colposcopio, strumento che consente la visione ingrandita del collo dell’utero – dopo averlo colorato con alcune sostanze quali acido acetico e tintura di iodio – permettendo al medico di rilevare eventuali anomalie, lesioni o alterazioni che potrebbero sfuggire ad un visione a occhio nudo. Qualora durante l’esame di colposcopia vengano evidenziate anomalie in qualche area oggetto di esame, è possibile effettuare una biopsia, ovvero un piccolo prelievo di tessuto che sarà poi analizzato in laboratorio.

In quali casi è indicata la colposcopia?

Le principali indicazioni all’esecuzione della colposcopia sono:

  • Un riscontro anomalo a seguito di un Pap test
  • Il sospetto delle presenza di infezioni o altre malattie a trasmissione sessuale come ad esempio herpes genitale, verruche genitali, sifilide ecc.
  • Individuazione durante la visita ginecologica di eventuali irregolarità del collo dell’utero, lesioni o polipi.

È un’esame doloroso?

Assolutamente no, la colposcopia non è un esame doloroso e dura circa 20 minuti. In alcuni casi è possibile avvertire un senso di formicolio o, nel caso in cui venga effettuata una biopsia, percepire un fastidio come una piccola puntura.

Come prepararsi alla colposcopia?

Non ci sono particolari indicazioni di cui tener conto, basta osservare alcuni piccoli accorgimenti. Non bisogna ad esempio utilizzare tamponi vaginali e creme vaginali nelle 48 ore precedenti l’esame e sarebbe preferibile astenersi dall’avere rapporti sessuali. Inoltre, l’esame colposcopico non può essere effettuato in un periodo del ciclo in cui ci siano mestruazioni o perdite ematiche: questi fattori, infatti, possono alterare la superficie del collo dell’utero impedendo una corretta visione di quest’ultimo.

Presso la nostra struttura è a disposizione l’ambulatorio di Ginecologia. È possibile prenotare una Colposcopia senza tempi d’attesa.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.

I nostri centri