Ormai è risaputo che lo sport porta benessere fisico e psicologico con il rilascio da parte del cervello di endorfine, sostanze chimiche che portano un’attività eccitante ed analgesica. Queste ultime influiscono in modo positivo sullo stato d’animo, regolando l’umore.

Ma che rapporto c’è con la Chinesiologia e come può essere utile nello sport? Lo chiediamo alla Dott.ssa Celeste Marchioretto, Chinesiologa, laureata in Scienze motorie.

Come può essere utile la chinesiologia nello sport?

La chinesiologia è la scienza che si occupa del movimento umano in tutte le sue forme. Ha lo scopo di mantenere o migliorare lo stato di salute della persona.

Volendo approfondire la relazione sport-chinesiologia si presuppone che gli sportivi, sia amatoriali che agonistici, stressino in maniera continuativa il loro corpo – a volte portandolo allo stremo per trovare performance sempre migliori – ma con un relativo aumento di incidenza di infortuni.
In questo caso la Chinesiologia aiuta il soggetto a sviluppare programmi di lavoro in palestra per l’aumento graduale delle capacità fisiche riducendo la probabilità di infortuni.

Come si interviene?

Con la persona che pratica sport il chinesiologo, attraverso esercizi specifici e mirati, andrà a potenziare la muscolatura maggiormente interessata durante le sue prestazioni. Questi esercizi sono eseguiti in palestra attrezzata utilizzando attrezzature specifiche come:

  • Tapis-roulant
  • Cyclette
  • Leg press
  • Leg extension
  • Lat machine
  • Esercizi a corpo libero.

Tutti gli esercizi sono fatti sotto la supervisione del terapeuta.
Nel caso di recupero post-infortunio l’approccio sarà lo stesso, solo con maggior attenzione al recupero fisiologico delle strutture interessate.

Da che professionista si è seguiti?

Dal Chinesiologo, che è il Professionista che studia il movimento umano. È laureato in Scienze Motorie e ha effettuato un percorso quinquennale con competenze che vanno dall’anatomia, alla fisiologia, dalla patologia generale alla psicologia.

 

Nel nostro centro mettiamo a disposizione un approccio multidisciplinare a 360 gradi, dove le necessità del paziente sono al centro del programma riabilitativo.

Presso Fisic Lab San Gaetano è a disposizione il Servizio di Chinesiologia.
Per prenotare un Trattamento di Chinesiologico senza tempi di attesa un trattamento chiamare il numero 0445 372205, compilare il form dedicato a fianco della pagina, o inviare direttamente un messaggio whatsapp cliccando (qui).