L’ecografia Doppler, o più comunemente chiamato Ecodoppler, deriva dal cosiddetto effetto Doppler, il suo principio base di funzionamento. L’effetto Doppler è un fenomeno fisico che consiste nel recuperare un suono dal corpo preso in esame e ottenerne un’immagine, dalla quale poi verrà effettuata la diagnosi.
Attraverso questo metodo, assolutamente non invasivo o doloroso, è possibile analizzare la struttura morfologica delle pareti e la situazione del flusso sanguigno nell’area interessata.

E’ una vera e propria rivoluzione nel campo scientifico poiché permette di diagnosticare, in non più di 20 minuti, malattie cardiache (cuore) o vascolari (vasi sanguigni).

Il paziente si sdraia sul lettino, gli viene spalmato un gel apposito sulla zona interessata e attraverso una sonda a ultrasuoni lo specialista ottiene la sua immagine nel monitor.

Si possono individuare tre principali metodologie di Ecodoppler:

  1. Il color Doppler, analizza i vasi sanguigni. Grazie ad un apposito calcolatore che effettua una colorazione delle pareti venose, è possibile capire il movimento e la direzione dei flussi di sangue. Grazie al color Doppler è possibile rilevare e prevenire con tempo aneurismi, trombosi, insufficienze venose. Qui sis studia la direzione e il movimento.
  2. Il power Doppler misura l’energia e le frequenze che le strutture prese in esame emettono. Qui invece si studia la frequenza.
  3. La Flussimetria Doppler, misura il flusso e l’andamento nei vasi sanguigni. Si evidenziano stenosi o eventuali chiusure venose.ù

Inoltre esistono due tipi di di acquisizione Doppler:

  •  ad onda continua in cui si emette oscillazione costante, sia emittente che ricevente.
  • pulsato, dove l’emissione avviene alternata.

L’Ecodoppler presenta dei limiti per alcuni vasi sanguigni, troppo sottili, in cui non è possibile ottenere un’immagine chiara. In questo caso l’ecodoppler viene sostituito con altri esami come l’angio-RM, l’anglo-tac o l’angiografia tradizionale.

Inoltre risulta essere più difficile nei soggetti obesi o in sovrappeso.

La direzione sanitaria del Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) mette a disposizione l’ambulatorio di Chirurgia Vascolare.