Chirurgia Urologica nella nuova San Gaetano Clinica e Ricerca
Ci sono patologie che non vanno in vacanza e, soprattutto, non possono permettersi tempi di attesa. È il caso dei disturbi urologici, la cui chirurgia può essere effettuata anche d’estate, senza controindicazioni.
Alla Clinica e Ricerca di Poliambulatori San Gaetano è un periodo caldo, non solo per le temperature: gli interventi di
Chirurgia Urologica, come
circoncisioni,
varicocele,
idrocele,
frenuloplastica,
rimozione di condilomi e alcuni casi di
vasectomia riempiono le nuovissime sale operatorie.
Il paziente che si rivolge alla nuova struttura di via Val Cismon, ha la certezza di risolvere il suo problema nell’arco di due settimane. Oltre ad
abbattere i tempi di attesa, sa inoltre di poter essere
seguito dall’inizio alla fine del suo percorso da un solo medico, che lui stesso può scegliere fra l’equipe dei professionisti di Urologia.
Chi dovrebbe sottoporsi a Circoncisione?
La fimosi è un disturbo che sembra non avere età e si manifesta sia nei bambini che negli adulti. La soluzione è la circoncisione che presso la Clinica si esegue su pazienti dai 14 anni in su. Si tratta di un restringimento del prepuzio, il rivestimento cutaneo mucoso del glande, che impedisce o ostacola lo scorrimento del prepuzio sul glande rendendo difficoltosi i rapporti sessuali, ma anche la cura dell’igiene. Può sfociare quindi in infezioni.
Il problema lo si risolve attraverso l’asportazione totale o parziale del prepuzio. L’intervento, che dura una trentina di minuti, viene fatto sia in anestesia locale che in sedazione, per garantire al paziente la massima serenità. Viene trattenuto per un po’ sotto osservazione e inviato a casa già in giornata. Il giorno successivo torna in clinica per la medicazione e gli vengono fornite le istruzioni per eseguirla a casa. Nel giro di tre settimane può riprendere la vita di sempre, compresa l’attività sportiva.
Perché si effettua la Vasectomia?
Si ricevono richieste sempre più frequenti per l’intervento di vasectomia: si tratta di una sterilizzazione a cui l’uomo si sottopone volontariamente, quando non desidera avere figli. Le principali motivazioni a spingerlo verso questa decisione non reversibile, ad esempio, è l’avere già dei figli e nessuna intenzione di averne altri, anche quando la compagna ha difficoltà a ricorrere ad altri metodi anticoncezionali.
Quali altri interventi urologici sono richiesti?
Un altro disturbo diffuso, colpisce circa il 15 per cento della popolazione maschile, in particolare giovani fra i 18 e i 25 anni, è il varicocele. Si tratta di un rigonfiamento anomalo delle vene del testicolo (dotti spermatici) e se non viene trattato in tempo può portare alla sterilità. L’intervento di sclerotizzazione anterograda viene fatto tramite guida radiologica con l’uso dell’Arco a C, in anestesia locale e con una sedazione. A seguito dell’incisione, appena sopra l’inguine, l’urologo identifica la vena dilatata, utilizzando un metodo di contrasto, e la chiude iniettando un farmaco sclerosante per evitare che ci sia reflusso di sangue. Non sono previsti tempi di degenza, si tratta di un intervento mini invasivo, poco doloroso e con recupero post operatorio rapido. Viene fatto uno spermiogramma di controllo dopo 90 giorni.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare gli interventi di
Chirurgia Urologica in convenzione con i principali Fondi sanitari integrativi e con i welfare aziendali, consentendo così al paziente di
accedere a questi interventi senza costi o a prezzi fortemente scontati. A questo proposito è stato istituito un ufficio apposito, contattabile al
3792553546.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.