L’insulina è un ormone dalle proprietà anaboliche prodotto all’interno del pancreas. L’insulina svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo, ovvero permettere a tutte le cellule dell’organismo di prelevare il glucosio del sangue per trasformarlo in energia da utilizzare per le proprie necessità. L’insulina inoltre permette di abbassare i livelli di glucosio nel sangue, riducendo la produzione di glucosio nel fegato.

L’insulina viene prodotta quando il livello di glucosio nel sangue è troppo alto con la specifica funzione di abbassare la glicemia mediante l’attivazione di diversi processi metabolici e cellulari. Quando l’insulina non viene prodotta in quantità non sufficiente dal pancreas oppure le cellule dell’organismo non rispondono alla sua presenza, nel sangue si avranno livelli di glucosio più alti del normale (iperglicemia) favorendo, così, la comparsa del diabete.

In una persona sana, queste funzioni permettono ai livelli sanguigni di glucosio e di insulina di rimanere nel range di normalità, sia nei momenti di digiuno che dei pasti.

Quando viene richiesto l’esame?

Il medico può prescrivere l’esame dell’insulina in numerosi casi come ad esempio:

  • Se il paziente ha la glicemia bassa;
  • Se viene prodotta troppo poca insulina;
  • Se il corpo è resistente agli effetti dell’insulina e quindi le cellule non riescono a prelevare sufficienti quantità di glucosio dal sangue;
  • Se viene prodotta un’eccessiva quantità di insulina;
  • Se si sospettano tumori pancreatici che producono insulina, chiamati insulinomi;
  • Peggioramento del diabete di tipo II.

Come prepararsi all’esame del sangue per insulina?

Solitamente viene richiesto il digiuno nelle 8 ore precedenti il prelievo, ma in alcuni casi il medico può effettuare l’esame anche quando il digiuno non è possibile, ad esempio quando viene eseguito il test di tolleranza al glucosio.

In alcuni casi i medici possono richiedere un digiuno più lungo di 8 ore.

È attivo presso il Poliambulatorio San Gaetano il servizio di Laboratorio Analisi  con analisi del sangue, urine, feci e tamponi in collaborazione con il laboratorio di analisi di Se.fa.mo.
Tempistiche di Accettazione/Prelievo: 5 minuti
Per Prenotare un Prelievo del Sangue:Compila il form in fondo alla pagina o chiama lo 0445 372205

Preferibile l’invio della ricetta via email info@poliambulatorisangaetano.it o Whatsapp 327 4310025

Il Servizio è attivo tutti i giorni, su prenotazione.