Cos’è l’artrite?

L’artrite è una patologia infiammatoria a carico delle articolazioni di cui esistono più di cento tipologie diverse. Le artriti più note sono l’Artrite Reumatoide, l’Artrite Psoriasica, la Spondilite Anchilosante e le Artriti croniche primarie giovanili. Fra i vari sintomi dell’artrite ritroviamo il dolore, il gonfiore, l’arrossamento, il calore, la rigidità e a volte la perdita della funzione motoria.

Le cause dell’infiammazione possono essere di origine metabolica, traumatica, infettiva, autoimmune oppure idiopatica.

In cosa consiste l’ecografia articolare?

L’ecografia articolare per artrite è un esame diagnostico non invasivo che permette di individuare eventuali tumefazioni articolari e processi infiammatori. L’ecografia articolare è la diagnostica per immagine più indicata nella diagnosi di Artropatie infiammatorie in quanto in grado di individuare le strutture che compongono l’articolazione e quindi di evidenziare con esattezza quale struttura è alterata. L’ecografia articolare rappresenta non soltanto uno strumento diagnostico utile per evidenziare le prime alterazioni strutturali ed iniziare le terapie più consone, ma il suo apporto è cruciale anche nell’individuare correttamente la natura delle varie malattie reumatologiche. In una fase successiva, l’ecografia ci permette di valutare l’efficacia della terapia scelta e, qualora fosse necessario,  l’eventuale modifica di tale approccio terapeutico.

L’esame è totalmente indolore e viene effettuato mediante ecografi di ultima generazione che consentono di effettuare un’indagine diagnostica per immagini tramite gli echi generati da un fascio di ultrasuoni che attraversano il tessuto in esame. L’ecografia articolare dura all’incirca 20 minuti e non presenta alcuna controindicazione.

Ecografia articolare a Thiene-Vicenza

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è possibile eseguire l’Ecografia articolare. Le ecografie articolari vengono eseguite dal Dott. Boscarelli.