Vincere il carcinoma mammario con la prevenzione senologica

Seno abbondante o che sta in una coppa di champagne, naturale o con protesi: non contano le differenze, la prevenzione è importante per tutte le donne.

Poliambulatori San Gaetano si impegna a offrire soluzioni all’avanguardia per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno, con strumenti avanzati e un team di professionisti esperti scelti tra i migliori senologi.
Visita con Ecografia al Seno e/o Mammografia 3D sono, infatti, eseguibili senza attese e con referto immediato.

Qual è l’incidenza del tumore al seno?

Un report del Ministero della salute intitolato “I numeri del cancro in Italia 2023” ha sottolineato come il carcinoma mammario sia il tumore femminile più frequente, rappresentando il 30% di tutti i tumori nelle donne. La stima per i prossimi decenni è di un aumento costante di nuove diagnosi oncologiche della mammella in Italia, con un aumento medio dello 0,2% per anno.

Diagnosi precoce del tumore al seno: quanto è importante?

Grazie alla diagnosi precoce circa il 90% dei casi di tumore al seno oggi vengono curati.
Sempre dallo stesso report emerge una buona notizia: dalla fine degli anni novanta si osserva un costante aumento delle guarigioni, sicuramente attribuibile a una maggiore diffusione della prevenzione senologica e alla conseguente diagnosi precoce, oltre che ai progressi terapeutici.

Quando rivolgersi al Senologo?

Alcune donne tendono a sottovalutare i rischi o alcuni sintomi, ritardando o evitando i controlli periodici.
Il tumore mammario è silente nelle sue prime fasi e l’apparire dei sintomi è spesso sinonimo di una certa aggressività. Noduli, cambiamenti del tessuto mammario, secrezioni dai capezzoli sono campanelli d’allarme che possono essere prevenuti.
È buona norma rivolgersi con fiducia al senologo, in caso di dubbi, per una prima visita senologica così da poter ottenere tutte le informazioni e le indicazioni, che sono sempre personalizzate in base all’età e all’anamnesi familiare.
Dopo i 40anni le linee guida consigliano comunque una mammografia ogni due anni.

Quali sono i consigli del Senologo?

Il Senologo può consigliare il corretto percorso solo una volta valutata la specifica situazione personale e di storia familiare della paziente. Controlli senologici regolari possono fare la differenza tra una diagnosi precoce e trattamenti più complessi e invasivi in futuro.
Un consiglio generale, però, è sempre quello di effettuare l’autopalpazione con regolarità a partire dai 20 anni.

Quali esami senologici fare per una diagnosi sicura?

La prevenzione senologica può iniziare presto, già dai 20 anni con Ecografie al seno regolari. A partire dai 40, la mammografia diventa fondamentale.
Lo strumento di ultima generazione presente a Poliambulatori San Gaetano permette di individuare noduli e microcalcificazioni non percepibili al tatto e, grazie a una ricostruzione tridimensionale della mammella, una diagnosi ancora più precisa e sicura, anche in presenza di protesi mammarie.
Se durante un esame si riscontrano sospetti, alla San Gaetano Clinica e Ricerca è possibile effettuare ulteriori approfondimenti come agoaspirato o agobiopsia della mammella e Risonanza Magnetica al seno.

 

La prevenzione è la chiave per mantenere il controllo sulla tua salute. Presso Poliambulatori San Gaetano, offriamo visite senologiche complete, con ecografia e mammografia, senza attese e con referto immediato.
Inoltre, siamo convenzionati con i principali fondi sanitari e assicurazioni private. Contattaci oggi per prenotare il tuo controllo e proteggere il tuo benessere.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.