Le transaminasi sono particolari enzimi presenti in vari tessuti che partecipano alla trasformazione degli amminoacidi in energia.

Le più importanti sono l’alanina amino transferasi (ALT o GPT) e l’aspartato amino transferasi (GOT o AST).

Determinare il livello di transaminasi nel sangue è utile soprattutto per valutare il corretto funzionamento epatico, ma può riflettere anche lo stato di salute del cuore e dell’apparato muscolo-scheletrico. Quando si è in presenza di un danno o di un processo infiammatorio a carico di tali organi, si può verificare un aumento anomalo di tali valori.

Quali sono i valori delle transaminasi?

Come detto precedentemente, esistono due principali tipologie di transaminasi. Analizzare quindi questi valori è importante perché le ALT sono maggiormente concentrate nel fegato, invece le AST caratterizzano invece il cuore, i muscoli e le ossa. Generalmente, per verificare lo stato di salute del fegato, vengono presi in considerazione entrambe le tipologie:

  • Transaminasi ALT (o GPT): viene controllato per verificare lo stato di salute del fegato. Se i suoi livelli risultano maggiori rispetto alla norma, indicano un livello di sofferenza del fegato
  • Transaminasi AST (o GOT): è presente in misura maggiore nel cuore e nel fegato, ma si trova anche nei muscoli, nei reni, nel cervello e nel pancreas. Viene misurato per verificare lo stato di salute del fegato, in quanto non risulta molto utile nell’indicare eventuali patologie cardiache. Infatti, un aumento dei livelli di Ast può indicare la presenza di danni a livello epatico.

Quando si esegue l’esame del sangue per transaminasi Got e Gpt?

Il medico prescrive l’esame del sangue per transaminasi quando sospetta un malfunzionamento o una lesione a carico del fegato, del miocardio o di altri muscoli. Quest’esame viene prescritto soprattutto per valutare la funzionalità epatica in presenza di sintomi quali urine scure, nausea e vomito, dolore e gonfiore addominali, e per determinare la presenza di una malattia del fegato.

Valori transaminasi alti, quali sono le causa? Quando preoccuparsi?

Quando i valori sono molto superiori a quelli di riferimento potrebbe trattarsi di un problema al fegato, ma non è sempre così. Anche alcuni problemi cardiaci o alla tiroide, malattie come la mononucleosi o il diabete tendono a far aumentare le concentrazioni di questi enzimi nel sangue.

È quindi importante rivolgersi subito al medico, per una corretta valutazione che deve tenere in considerazione altri eventuali sintomi collegati e l’intera condizione clinica del paziente.

Cosa mangiare per ridurre le transaminasi alte?

Un lieve aumento delle transaminasi potrebbe non rappresentare un grave problema per la salute. Sicuramente però è pure sempre indice di un fegato sofferente.

Per questo motivo, sarebbe opportuno consultare comunque il medico di base ma si potrebbe tenere in cosiderazione di evitare i grassi e la frittura, prediligendo cibi ricchi di vitamine e quindi, frutta e verdura come mela, pera, cavolfiore, carote, pomodoro ed utilizzare come dolcificante lo zucchero di canna. Il consumo fresco di questi alimenti contribuirà a tenere sotto controllo il livello delle transaminasi.

Come si esegue l’esame?

L’esame delle transaminasi viene eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue.

Come prepararsi al prelievo del sangue

Le persone sottoposte a terapia (ad esempio: con medicinali per il cuore, la tiroide, il diabete, l’artrosi, l’ansia, e la depressione ecc.), devono seguire le indicazioni del proprio medico di base.

Tutti gli altri pazienti possono seguire queste semplici indicazioni:

DALLA SERA DEL GIORNO PRECEDENTE – ( a 3 ore dal prelievo)

Evitare di mangiare e fumare. Durante la notte è possibile bere un bicchiere di acqua.

NELLE 3 ORE PRECEDENTI IL PRELIEVO

  • Stare a digiuno, non bere o fumare.
  • Importante è, limitare l’attività fisica, anche recandosi in laboratorio mai correre, non utilizzare la bicicletta, non camminare oltre 500 metri):
  • Evitare le situazioni stressanti (es. guidare a lungo nel traffico, arrabiarsi, ecc.).

 

Presso Poliambulatorio San Gaetano è attivo il servizio di Laboratorio Privato di Analisi in rete con esami del sangue, urine, feci e tamponi.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.