L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna. Il benessere psico­fisico della donna necessita di un inquadramento endocrinologico in tutte le fasi della sua evoluzione, a partire dalla nascita, passando per la pubertà e il periodo fertile, per arrivare alla maturità ed in fine all’età avanzata. Abbiamo rivolto alcune domane alla Dott.ssa De Toni Anna, Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia – Ginecologo.

Cos’è il sistema endocrino e quali funzioni svolge?

Il sistema endocrino è uno dei principali sistemi con cui il nostro organismo trasmette le informazioni, controlla e coordina le proprie funzioni. Esso presiede ad una serie di funzioni vitali per il nostro organismo quali:

  • la produzione e utilizzo di energia
  • il mantenimento dell’equilibrio interno (omeostasi) dei diversi sistemi che lo compongono
  • la crescita staturale
  • lo sviluppo puberale
  • l’attività riproduttiva

Nella donna cosa, a può portare la presenza di una disfunzione endocrina?

L’alterata funzione endocrina della donna si esprime in maniera diversa in funzione dell’età di esordio del disordine. Nella donna adulta, ad esempio, le disfunzioni ormonali sono caratterizzate per lo più da disturbi metabolici e/o dalla funzione ovulatoria, mentre nei soggetti giovani (12-16 anni) e in quelli in età preadolescenziale (8-11 anni) possono determinare marcate alterazioni del normale sviluppo somatico e sessuale.

Quali sono le principali patologie e sindromi ginecologiche riconducibili a possibili cause endocrine?

Le patologie e le sindromi ginecologiche che possono sottendere una possibile causa endocrina sono numerose e in molti casi hanno un grande impatto sulla vita della donna.

Le principali sono:

  • irregolarità mestruali: alterazione nella regolare mestruale per aumentata frequenza (polimenorrea), ridotta frequenza (oligomenorrea) o variazione quantitativa del flusso;
  • amenorrea: assenza di flusso mestruale, può presentarsi con la mancanza della prima mestruazione o essere secondaria a cicli mestruali più o meno regolari;
  • ovaio policistico: sindrome ad esordio spesso adolescenziale, caratterizzata da irregolarità mestruali, acne, irsutismo, infertilità e tendenza al soprappeso;
  • disturbi della pubertà: anomalie nella presentazione dei fenomeni puberali, come lo sviluppo del seno, la crescita dei peli inguinali ed ascellari, i primi flussi mestruali;
  • iperandrogenismo: si presenta generalmente con peluria eccessiva in zone normalmente glabre (irsutismo) o caduta di capelli (alopecia).

Qual è l’obiettivo dell’Endocrinologia Ginecologica?

Obiettivo di questa disciplina è la valutazione completa delle disfunzioni endocrine nella donna. Sono stati elaborati protocolli diagnostici che prevedono, accanto allo studio dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, l’indagine della funzionalità tiroidea, dell’attività cortico-surrenalica, del metabolismo glucidico e lipidico.