Alimentazione e salute, come la dieta influisce sugli esami del sangue

La dieta, intesa come stile di vita, ha importanti effetti sulla salute. Il tipo di alimentazione scelta, oltre all’attività fisica svolta regolarmente, influenza i valori riscontrati negli esami ematologici.

Dagli esami del sangue è possibile capire se l’alimentazione del paziente è adeguata o meno?

Gli esami del sangue sono un metodo di indagine semplice e veloce da eseguire, ma da cui si possono trarre molte informazioni.
Eccetto in caso di situazioni legate a cause genetiche o a particolari malattie, molti valori quando risultano alterati rispetto ai parametri considerati normali ci suggeriscono se l’alimentazione sia o meno adeguata.

Quali sono i fattori che più sono influenzati dalla dieta?

Tra i più influenzati dalla dieta c’è sicuramente la glicemia, ovvero la concentrazione  di glucosio ematico, legata al tipo di alimenti scelti (in particolare alla quantità di zuccheri semplici consumati) e anche alla distribuzione dei pasti nell’arco della giornata. Molte persone hanno l’abitudine di saltare interi pasti o di concentrare la maggior parte del cibo giornaliero in un unico momento. Anche I livelli di trigliceridi sono legati alla qualità delle proprie abitudini alimentari, in particolare al tipo di grassi consumati.

Qual è il modello alimentare più idoneo al mantenimento di un buono stato di salute?

Il modello alimentare più protettivo e preventivo è la Dieta Mediterranea, che ha dimostrato in vari studi scientifici la capacità di riuscire a soddisfare le necessità di energia e di nutrienti (sia proteine, grassi e carboidrati, sia vitamine e minerali), sia di ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete e quindi anche di prevenire o migliorare esami ematologici alterati.

Cosa prevede il modello della Dieta Mediterranea?

La Dieta Mediterranea è un modello alimentare basato soprattutto su cibi di origine vegetale. Prevede buone quantità di frutta e verdura, cereali, legumi e pesce. Include anche, in minor proporzione, latte e latticini, uova e carne. Questa alimentazione garantisce alti apporti di carboidrati ricchi in fibra e pochi grassi.

È un modello alimentare ottimale anche per gli sportivi?

Certamente, la Dieta Mediterranea è ottimale anche per chi pratica sport ed esercizio fisico poiché è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico anche di atleti agonisti e contiene una varietà di cibi ricchi di proteine vegetali. Questo tipo di dieta garantisce una quantità adeguata di proteine senza richiedere l’aggiunta di cibi speciali o integratori.

Con un’alimentazione adeguata si possono quindi evitare carenze e migliorare alcuni valori del sangue?

Sì, facendo attenzione all’alimentazione è anche possibile controllare il peso corporeo, e quindi migliorare i valori lipidici circolanti, ed evitare due condizioni: carenze (carenza di ferro, di calcio, di vitamine come ad esempio la vitamina B12) ed eccessi (elevato acido urico, elevata omocisteina ecc).

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile l’ambulatorio di Dietistica ed è possibile fissare ogni giorno un consulto. È inoltre possibile effettuare ogni giorno, senza attese, Esami del sangue.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.