Il Poliambulatorio San Gaetano esegue ecografie addominali con strumenti di ultima generazione a costi molto contenuti, si spendono appena tre euro in più rispetto alle strutture pubbliche che svolgono il medesimo servizio.

Grazie all’ecografia si può rilevare la presenza di calcoli alla cistifellea, chiamati altrimenti calcoli della colecisti.
I calcoli sono delle formazioni solide di bilirubina o di colesterolo che possono incunearsi nel dotto cistico ed ostruirlo. Viene così impedito lo svuotamento della bile che provoca la contrazione della cistifellea e dunque forti crampi nel paziente.

La colelitiasi è detta, in inglese, malattia delle quattro F: Female, Fat, Fertility, Fourty. Sono infatti le donne in età fertile (intorno ai 40 anni) ad essere i soggetti più a rischio. Altri fattori che aumentano la probabilità di sviluppo della patologia sono: ipertensione, dislipidemia, diabete, terapia con estrogeni e fibrosi cistica.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano è possibile prenotare un’ecografia addominale semplicemente chiamando lo 0445/372205 o scrivendo a info@poliambulatorisangaetano.it

Se la dalla visita sarà evidenziata la presenza di calcoli biliari si potrà fissare un successivo incontro con uno dei nostri chirurghi che valuterà, a seconda della gravità del caso, come meglio intervenire per risolvere la problematica.