Tampone rapido COVID-19: sicurezza al presidio anche con drive-in di Poliambulatori San Gaetano

Di fronte alla nuova impennata di casi positivi al Coronavirus, la sorveglianza attiva si conferma lo strumento più efficace, insieme alla quarantena, per arginare la diffusione dei contagi. Una delle sfide, cruciali, per contrastare l’epidemia è riuscire a individuare il maggior numero di persone affette dal virus, in particolare quelle asintomatiche, le più numerose.

Chiediamo al Dottor Matteo Tuggia, coordinatore del servizio presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene, quali misure sono state adottate.

Come viene attuata la sorveglianza attiva?

Se il tradizionale tampone molecolare Pcr rischia di intasare i laboratori, molto efficace si è rivelato l’utilizzo del tampone rapido, approvato dal Ministero della salute. Ha il vantaggio di essere più economico, sottile, meno invasivo e fastidioso e di non lasciare in ansia per giorni, perché la risposta arriva in 20 minuti. Soltanto in caso di esito positivo si cerca la conferma passando al tampone Pcr.

Chi può sottoporsi al tampone?

Eseguire il tampone può essere una rassicurazione per chi ha il sospetto di essere entrato in contatto con persone positive, per chi manifesta sintomi simil influenzali, riconducibili al Covid-19 o per chi ha semplicemente paura e vuole monitorare la sua salute.

Poliambulatori San Gaetano di Thiene, è stato uno delle prime strutture private ad aver attivato il Servizio Covid-19 Testing Unit, il quale li propone entrambi, su prenotazione, con possibilità di fissare l’appuntamento nell’arco delle 24 ore.

Che misure di sicurezza sono state messe in atto?

Per evitare contatti e assembramenti, è stato creato uno spazio ad hoc, in Via Braghettone 20 – Thiene, dove sono stati montati due container e un gazebo, dedicati esclusivamente a chi deve sottoporsi al tampone. Sarà presto attivato anche il “drive in”. Chi si sottopone al tampone rapido potrà restare in macchina e, quando l’esito sarà pronto, verrà avvisato tramite una cicalina.

Nel caso del tampone molecolare, che deve essere mandato in laboratorio, la persona potrà tornare a casa, subito dopo essersi sottoposta al tampone, e il referto potrà essere scaricato online dopo 24/72 ore. Il tutto avviene nella massima sicurezza, sia per il paziente che si sottopone al tampone, sia per chi si rivolge a Poliambulatori San Gaetano per altre prestazioni. Il personale infermieristico è protetto, oltre che dalla mascherina, dalla visiera.

Il servizio è stato strutturato in modo non solo da evitare assembramenti, ma non fare nemmeno avvicinare le persone.

Altri dettagli del servizio:

Il servizio viene garantito tutti i giorni, dalla mattina presto alla sera tardi. Si è rivelato particolarmente utile per le aziende: nel caso un dipendente risultasse positivo, per evitare la chiusura e la messa in quarantena di tutto il personale, si fa uno screening massivo ricorrendo al tampone rapido, in modo da isolare soltanto chi risulta positivo e continuare a garantire così la produzione. Nel caso di grandi numeri, il servizio può essere svolto anche nella sede dell’azienda, concordando modalità e orari.

Dati alla mano, il tampone rapido ha dimostrato quindi di avere un’altissima percentuale di affidabilità. Nel caso di tampone con esito positivo vengono subito allertati sia il Sisp che il medico di famiglia del paziente, per prendere le decisioni del caso e stabilire se sia sufficiente la quarantena, sotto controllo del servizio, o se sia necessario il ricovero. L’impiego di questi test di screening, che consentono una diagnosi virologica rapida, rappresenta fra l’altro un utile ausilio alla situazione attuale, dove la difficoltà di approvvigionamento di reagenti è diffusa a livello globale e dove c’è la volontà in larga scala di conoscere il proprio stato di salute per affrontare con maggior consapevolezza l’emergenza sanitaria.

 

 

Per prenotare un esame Covid-19 contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.