I disturbi del comportamento alimentare (DCA) in Italia colpiscono circa tre milioni di persone, soprattutto gli adolescenti. Le più colpite sono le ragazze di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Scopriamo insieme cosa sono i disturbi alimentari e come è possibile affrontarli.

Cosa sono i disturbi del comportamento alimentare?

I DCA (disturbi del comportamento alimentare) sono patologie in cui è presente un’alterazione delle abitudini alimentari nella persona con correlata preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Queste patologie insorgono principalmente in età adolescenziale e i comportamenti più comuni attuati dai ragazzi/e che ne soffrono sono:

  • Diminuzione della quantità di cibo ingerita
  • Digiuno
  • Inserimento di una notevole quantità di cibo in un breve lasso di tempo (crisi bulimiche)
  • Vomito indotto per controllare il peso
  • Uso di lassativi o diuretici per controllare il peso
  • Intensa attività fisica

Alcune persone possono attuare uno o più di questi comportamenti, ma ciò non vuol dire necessariamente che esse soffrano di un disturbo alimentare. Ci sono infatti dei criteri diagnostici ben precisi che chiariscono cosa debba intendersi come patologico e cosa invece non lo è.

Quali sono i principali disturbi dell’alimentazione?

I principali disturbi alimentari sono:

  • Anoressia nervosa
  • Bulimia nervosa
  • BED (binge eating disorder), ovvero il disturbo da alimentazione incontrollata
  • Disturbi alimentari sottosoglia
  • Disturbi della nutrizione (feeding disorders)

Questi ultimi due sono indicati come disturbi correlati in cui rientrano pazienti che pur avendo un disturbo alimentare, non soddisfano i criteri per una diagnosi piena.

Come si arriva alla diagnosi dei disturbi dell’alimentazione?

Capire come e perché si sviluppa un disturbo alimentare è molto difficile, in quanto le cause possono essere molteplici e il più delle volte variano da persona a persona. Soffrire di un disturbo dell’alimentazione sconvolge la vita di una persona e ne limita le sue capacità relazionali, lavorative e sociali. Spesso infatti, i disturbi alimentari sono associati ad altre patologie psichiatriche, come ad esempio la depressione, ma anche i disturbi d’ansia, l’abuso di alcool o di sostanze, e i disturbi di personalità. Per queste ragioni è molto importante affidarsi a medici competenti ed esperti nella diagnosi e cura, psicologica, medica e farmacologica di tali disturbi.

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene, Vicenza si occupa di Disturbi del comportamento alimentare il Dott. Costacurta Andrea,  Medico Chirurgo, Psichiatra, Psicoterapeuta e Psicoanalista.
Già Direttore e Responsabile Clinico di Comunità, ha una riconosciuta esperienza nella diagnosi e trattamento dei disturbi psichiatrici e caratteriali dell’età adulta.