Tac e Risonanza Magnetica: la differenza è sostanziale
La differenza tra TAC e Risonanza Magnetica è sostanziale. Nonostante entrambe siano fondamentali strumenti di diagnostica per immagini, differiscono sotto vari punti di vista: meritano una menzione, in particolare, il loro funzionamento e la problematica indagata.
TAC e Risonanza Magnetica: come funzionano?
La Risonanza Magnetica (detta anche RMN), è una metodologia diagnostica che sfrutta i campi magnetici: tramite l’elaborazione di un computer il campo magnetico generato dalla macchina viene tradotto in immagini dettagliate e 3D.
A differenza della RMN, La TAC, Tomografia Assiale Computerizzata, utilizza radiazioni ionizzanti: il macchinario emette un fascio di raggi X che attraversa la zona del corpo da analizzare. Queste radiazioni si attenuano in modi diversi a seconda di cosa attraversano (ossa, tessuti, vasi sanguigni..) e degli appositi rilevatori inviano queste informazioni ad un computer. Quest’ultimo interpreta le attenuazioni e le traduce in immagini.
Risonanza Magnetica oppure Tac: quale più adatta?
Le differenze tra Tac e Risonanza Magnetica, per quanto riguarda il campo di applicazione, non sono sempre così marcate.
Tendenzialmente la TAC è più utilizzata per la diagnosi di tumori e metastasi e durante il trattamento antitumorale per monitorarne gli effetti. Inoltre è l’esame diagnostico d’elezione per indagare:
- stati infiammatori: appendicite, pancreatite, encefalite
- malattie vascolari: ictus, aneurismi
- emorragie interne
- problematiche vascolari ed ossee in seguito ad un forte trauma
La Risonanza Magnetica è solitamente la prima scelta per la diagnosi delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico:
- ernie del disco
- infortuni articolari
- problematiche a legamenti, tendini, cartilagini
La scelta tra Risonanza Magnetica o TAC spetta sempre al Medico, che saprà individuare l’esame più indicato in base alla problematica da indagare.
Per esempio, nel considerare la differenza tra TAC e Risonanza Magnetica Encefalo, spetterà allo Specialista indicare quella più adatta e lo stesso vale per la valutazione della differenza tra TAC e Risonanza Magnetica Addome.
Qual’è la differenza tra Tac e Risonanza Magnetica?
Sicuramente Risonanza Magnetica e TAC presentano differenze sotto diversi punti, molti dei quali sono meramente tecnici.
La differenza sostanziale consiste nel principio del loro funzionamento: mentre la prima sfrutta le potenzialità dei campi magnetici, la seconda utilizza i raggi X.
Come altre differenze, possiamo considerare che:
- In linea di massima, la TAC è più utilizzata nell’individuazione di tumori, patologie vascolari ed esiti di traumi, la Risonanza Magnetica è più indicata se si vuole valutare qualche anomalia a livello di apparato muscolo-scheletrico ed in generale in campo Ortopedico
- La Risonanza Magnetica può essere eseguita senza particolari rischi anche nei pazienti più piccoli
- La TAC può essere fatta anche da pazienti portatori di dispositivi o frammenti metallici
Entrambi questi esami sono di grande importanza diagnostica, ma le differenze tra TAC e Risonanza Magnetica rendono necessario il giudizio e l’indicazione dello Specialista nel decidere quale sia quello più indicato.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Risonanza Magnetica Aperta o una TAC senza attese e con referto in tempi rapidi.