La pelle nei bambini è molto più sottile e delicata rispetto a quella degli adulti, e proprio per questo motivo è più soggetta ad arrossamenti o dermatiti. La dermatologia pediatrica è quella branca della dermatologia che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie cutanee dei bambini.

Scopriamo assieme alcuni consigli per conoscere e prenderci cura della pelle dei nostri bambini.

La pelle del neonato: come trattarla e proteggerla?

Alla nascita, la pelle dei bambini appare ricoperta da una vernice caseosa che svolge una funzione protettiva dell’epidermide. Nei primi giorni di vita è preferibile utilizzare solo impacchi di acqua tiepida e passare al bagnetto dopo la caduta del cordone ombelicale. Dal 4° mese diventa utile l’impiego olii nell’acqua utilizzata per il bagnetto o sulla spugna. In generale, evitare bagni lunghi che seccano ulteriormente la pelle ed utilizzare creme emollienti, a base per esempio di acqua termale. Andrebbero invece evitati i detergenti molto profumati e le emulsioni contenenti alcool.

Quali sono le principali irritazioni cutanee nei neonati e bambini?

Le principali irritazioni cutanee sono:

  • La crosta lattea:  si presenta sul cuoio capelluto con una patina giallastra dovuta all’eccesso di sebo. In questi casi può essere utile l’applicazione di olio di mandorle dolci per alcuni minuti prima del lavaggio con un olio-shampoo.
  • La dermatite da pannolino: si sviluppa quando le feci e le urine del bambino stanno per un tempo prolungato a contatto con la cute. In questi casi la pelle va lavata, asciugata bene e protetta con paste e polveri apposite.
  • La dermatite atopica: si presenta solitamente dopo il terzo mese ed è caratterizzata da chiazze pruriginose al viso, al tronco e agli arti.

I bambini possono essere soggetti ad infezioni cutanee?

Certamente, tra le infezioni cutanee più frequenti troviamo quelle di natura batterica, di natura virale e di natura micotica.

 

Dermatologia pediatrica - consigli pelle bambini

Nei mesi estivi bisogna prestare attenzione all’esposizione solare?

L’esposizione al sole dei bambini deve essere assolutamente graduale, evitando di esporli nelle ore più calde, ovvero dalle 12.00 alle 16.00. Per sapere il tipo di protezione più adeguata è opportuno rivolgersi al dermatologo pediatrico, il quale consiglierà i genitori in base alla fascia d’età ed al fototipo cutaneo del bambino. Una corretta protezione dai raggi solari è fondamentale in età pediatrica in quanto le scottature solari che si verificano in queste fasce d’età sono state recentemente indicate tra i maggiori fattori di rischio nell’insorgenza del melanoma nell’adulto.

 

Presso la struttura Poliambulatori San Gaetano di Thiene, Vicenza si occupa di dermatologia pediatrica la Dott.ssa Coati Ilaria, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia.