La cellulite, più esattamente chiamata liposclerosi, è un disturbo che interessa una larga parte della popolazione adulta: per una combinazione di cause il tessuto sottocutaneo si arricchisce di cellule adipose, che provocano l’antiestetico effetto “buccia d’arancia” su diverse parti del corpo: pancia, fianchi e glutei soprattutto.

A soffrire di questa problema sono soprattutto le donne che conducono una vita sedentaria, a seconda dell’età e dei diversi stili di vita la cellulite può presentarsi in diverse fasi di crescita: edematosa, fibrosa e sclerotica.

Com’è possibile combattere la cellulite?

Per combattere la cellulite innanzi tutto bisogna eliminare alla radice le cattive abitudini e seguire uno stile di vita sano: niente fumo, alcool  e cibi spazzatura, via libera allo sport e a cibi ricchi di acqua e fibre. E’ buona regola massaggiare ogni sera le parti più soggette ad adiposità per stimolare la microcircolazione e scongiurare così il ristagno dei liquidi. Presso i Poliambulatori San Gaetano possono essere eseguiti trattamenti mirati per contrastare le adiposità localizzate come la Carbossiterapia.

La carbossiterapia un particolare tipo di trattamento estetico che prevede l’impiego di anidride carbonica per fini terapeutici: migliorare l’ambito micro circolatorio, sviluppare l’elasticità  della cute diminuendo la flaccidità , riduzione delle adiposità

In cosa consiste la Carbossiterapia?

La Carbossiterapia consiste nella somministrazione sottocutanea e intradermica di anidride carbonica medicale (CO2) a scopi curativi (tramite microiniezioni localizzate con aghi minuscoli). In Medicina Estetica è un’ottima terapia per il ringiovanimento della pelle (oltre che per il trattamento della cellulite e delle smagliature) in quanto agisce sul microcircolo, sul tessuto adiposo e sulla cute. Il trattamento è totalmente sicuro per il paziente.

Per cosa è efficace?

La carbossiterapia è utile per:

  • ridurre le adiposità localizzate
  • migliorare la funzionalità del microcircolo
  • aumentare l’elasticità cutanea e la compattezza della pelle

La durata di ogni seduta di carbossiterapia è di circa 10-30 minuti. Per eliminare la cellulite ne sono consigliate 10 a distanza di una settimana; e per sciogliere le adiposità si arriva sino a 20.

I risultati del trattamento

Gli effetti sono duraturi: in assenza di fattori predisponenti molto marcati durano oltre i 12 mesi. Per mantenere una buona riuscita è importante perseguire il proprio programma anticellulite a livello globale, e cioè stile di vita sano, alimentazione corretta, giusto apporto di liquidi e movimento.