Risonanza Magnetica e Claustrofobia 

Uno dei temi “caldi” quando si parla di Risonanza Magnetica riguarda la Claustrofobia e la necessità di effettuare questo importante esame diagnostico.
I “vecchi” apparecchi di Risonanza Magnetica Chiusa possono risultare sgradevoli al paziente claustrofobico, che tende quindi ad evitare questo esame. Questo, però, può significare una mancata diagnosi di problematiche potenzialmente pericolose per la sua salute. Poliambulatori San Gaetano arriva in soccorso ai pazienti claustrofobici grazie alla tecnologia messa in campo con entrambi gli strumenti di Risonanza Magnetica.

Come coniugare la necessità di una Risonanza Magnetica e la Claustrofobia?

In molti casi di problematiche muscolo-scheletriche, il paziente claustrofobico può sottoporsi ad una Risonanza Magnetica Aperta: presso Poliambulatori San Gaetano è presente un apparecchio di ultima generazione che rende questo tipo di esame accessibile anche a chi soffre di questa problematica.
Il paziente deve sdraiarsi su di un apposito letto ed il macchinario andrà a posizionarsi solamente sopra la zona da esaminare: in questo modo chi soffre di claustrofobia si sentirà meno sovrastato e costretto.
L’evoluzione tecnologica, inoltre, ha portato ad apparecchiature con le quali è necessario un minor tempo per l’acquisizione delle immagini: questo riduce la durata dell’esame e quindi la costrizione all’immobilità. In sede di esame, poi, vengono forniti dispositivi da applicare sulle orecchie che limitano notevolmente il rumore percepito.

Quali soluzioni esistono per l’esecuzione della Risonanza Magnetica chiusa per i pazienti che soffrono di claustrofobia?

Per alcune patologie è necessario sottoporsi ad una Risonanza Magnetica Alto Campo, ma anche in questo caso c’è una soluzione: Poliambulatori San Gaetano ha deciso di investire in un apparecchio per Risonanza Magnetica di ultima generazione, frutto di altissima innovazione tecnologica, il cui tunnel presenta un diametro molto più ampio ed una lunghezza ridotta rispetto ad altri apparecchi sul mercato. Questo non è tutto: durante l’esame, la cui durata è ridotta di circa il 30% grazie al potente software, il paziente può distrarsi ascoltando musica, guardando video e godendo della cromoterapia.

 

Risonanza Magnetica per claustrofobici: sembrano due parole in antitesi, eppure presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire questo esame anche per chi soffre di questa paura grazie all’innovazione tecnologica ed alla medicina.
Inoltre, in caso di forte paura o stato d’ansia, il paziente potrà richiedere di eseguire questo esame in regime di sedazione, che aiuta a rilassare annullando gli effetti della claustrofobia.

 

È possibile effettuare una Risonanza Magnetica senza attese e con tempi ridotti.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.