Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare il Check Up Oncologico maschile. Il pacchetto comprende esami per valutare il rischio oncologico nelle persone di sesso maschile.

Quali esami compre il check-up oncologico maschile?

Il Check-up oncologico maschile comprende i seguenti esami:

  • PSA: antigene prostatico specifico, il PSA si prescrive solo agli uomini perché è un indicatore di possibili malattie della prostata, organo esclusivamente maschile. È indicato a chi ha avuto una diagnosi di tumore alla prostata per tenere sotto controllo la malattia e in chi ha disturbi che ne fanno sospettare la presenza;
  • PSA FREE;
  • CEA: (Antigene Carcino Embrionario) è una glicoproteina o meglio una famiglia di glicoproteine dal peso molecolare di circa 200.00 daltons che, insieme all’Alfafetoproteina, costituisce uno dei marker tumorali storici. Il CEA può risultare aumentato in molti tumori tra cui i carcinomi del fegato, del pancreas, dello stomaco, del polmone, del colon e della mammella;
  • Alfafetoproteina: è una proteina prodotta nell’embrione e nel feto durante la  fase di sviluppo. La ricomparsa di questa proteina nell’adulto o nel bambino in elevata quantità (superiore a 400 ng/l) fa sospettare la presenza di un tumore, in particolare del fegato o del testicolo;
  • Ca15-3: è una mucina glicoproteica ad alto peso molecolare;
  • Ca19-9: è il marker tumorale con maggiore specificità per i tumori del pancreas, del fegato e vie biliari, dello stomaco e del colon.
  • Ricerca del sangue occulto nelle feci (sopra i 40 anni) su tre campioni;
  • Esame citologico del sedimento urinario su tre campioni

Come si effettua l’analisi del sangue?

Il prelievo di sangue è un esame veloce che prevede la puntura di una vena (solitamente a livello dell’avambraccio) ed il prelievo di una piccola quantità di sangue (variabile in base alla tipologia ed alla quantità di analisi da eseguire).

Come prepararsi all’esame del sangue?

Solitamente viene richiesto il digiuno nelle 8 ore precedenti il prelievo, ma in alcuni casi, a seconda della specificità dell’esame che si va ad eseguire, il medico potrebbe dare diverse indicazioni circa la preparazione all’esame.

 

È attivo presso Poliambulatori San Gaetano il servizio di Esami del Sangue con analisi del sangue, urine, feci e tamponi in collaborazione con laboratorio di analisi in service.

Tempistiche di Accettazione/Prelievo: 5 minuti

Orari: ore 06:45 – 10:00 dal Lunedì al Venerdì

ore 07:00 – 10:00 il Sabato

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.