Presso il nostro centro di Thiene, Vicenza è possibile effettuare il Check Up Oncologico femminile. Il pacchetto comprende esami per valutare il rischio oncologico nelle persone di sesso femminile.

Quali esami compre il check-up oncologico femminile?

Il Check-up oncologico femminile comprende i seguenti esami:

  • CA15-3: è una mucina glicoproteica ad alto peso molecolare;
  • CA-125: L’antigene tumorale 125 (CA-125) è una proteine espressa sulla superficie della maggior parte delle cellule del carcinoma ovarico. Pertanto questa proteina risulta essere un utile marcatore di tumore ovarico. Il test del CA-125 misura la quantità di questo marcatore nel sangue.
  • CA19-9: è il marker tumorale con maggiore specificità per i tumori del pancreas, del fegato e vie biliari, dello stomaco e del colon.
  • CEA: (Antigene Carcino Embrionario) è una glicoproteina o meglio una famiglia di glicoproteine dal peso molecolare di circa 200.00 daltons che, insieme all’Alfafetoproteina, costituisce uno dei marker tumorali storici. Il CEA può risultare aumentato in molti tumori tra cui i carcinomi del fegato, del pancreas, dello stomaco, del polmone, del colon e della mammella;
  • Alfafetoproteina: è una proteina prodotta nell’embrione e nel feto durante la  fase di sviluppo. La ricomparsa di questa proteina nell’adulto o nel bambino in elevata quantità (superiore a 400 ng/l) fa sospettare la presenza di un tumore, in particolare del fegato o del testicolo;
  • Ricerca del sangue occulto nelle feci (sopra i 40 anni) su tre campioni;

Come si effettua l’analisi del sangue?

Il prelievo di sangue è un esame veloce che prevede la puntura di una vena (solitamente a livello dell’avambraccio) ed il prelievo di una piccola quantità di sangue (variabile in base alla tipologia ed alla quantità di analisi da eseguire).

Come prepararsi all’esame del sangue?

Solitamente viene richiesto il digiuno nelle 8 ore precedenti il prelievo, ma in alcuni casi, a seconda della specificità dell’esame che si va ad eseguire, il medico potrebbe dare diverse indicazioni circa la preparazione all’esame.

E’ attivo presso il Poliambulatorio San Gaetano il servizio di Laboratorio Analisi  con analisi del sangue, urine, feci e tamponi in collaborazione con il laboratorio di analisi di Se.fa.mo.

Tempistiche di Accettazione/Prelievo: 5 minuti

Orari: ore 06:45 – 10:00 dal Lunedì al Venerdì

ore 07:00 – 10:00 il Sabato

Per Prenotare un Check-up: compila il form in fondo alla pagina o chiama lo 0445 372205

Preferibile l’invio della ricetta via email polisangaetano@gmail.com o Whatsapp 327 4310025

I check-up sono su appuntamento e a prezzo inferiore al Ticket SSN.