Calcoli biliari: cosa fare

Le coliche biliari, spesso molto dolorose, possono essere il sintomo di calcoli alla colecisti. La calcolosi della colecisti è una malattia molto frequente che coinvolge circa il 15% della popolazione adulta.

La colecisti, o cistifellea, è un organo posto sotto il fegato che ha il compito di raccogliere parte della bile prodotta dal fegato e partecipare al processo digestivo dei cibi grassi.

I calcoli biliari sono dei sassolini, a volte di dimensioni considerevoli, che si sviluppano nella cistifellea. Esistono due tipi di calcoli della colecisti: i calcoli di colesterolo, di colore giallo, sono costituiti da colesterolo solidificato, mentre i calcoli pigmentati, di colore scuro, sono composti di bilirubina.

I ricercatori hanno fatto emergere come alcune tipologie peculiari di pazienti siano più soggetti alla calcolosi della colecisti, in particolare:

  • Donne, soprattutto le gestanti, le pazienti in terapia ormonale sostitutiva o che assumono la pillola
  • Pazienti over 60
  • Donne e uomini sovrappeso o obesi
  • Pazienti che digiunano o dimagriscono in breve tempo
  • Pazienti con precedenti famigliari di calcoli biliari
  • Pazienti diabetici
  • Pazienti in terapia con farmaci anticolesterolo.

Quando i calcoli alla cistifellea producono frequenti coliche biliari viene consigliato al paziente l’intervento chirurgico di asportazione della colecisti.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano viene eseguita visita chirurgica specialistica per la valutazione della necessità dell’intervento di colecistectomia laparoscopica, un intervento di chirurgia mininvasiva di ultima generazione, che permette al chirurgo di operare attraverso piccolissime incisioni cutanee, solitamente 3 o 4 sull’addome del paziente, utilizzando un sistema di visione televisivo, grazie al quale l’immagine intraoperatoria è meglio definita e di dimensioni molto maggiori rispetto a quelle reali.

Grazie a questa tecnica mininvasiva il recupero da parte del paziente è molto rapido, il dolore postoperatorio decisamente contenuto e la degenza ospedaliera è di 2 giorni.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.