L’ansia è uno stato d’animo sgradevole, in cui l’individuo percepisce un senso di disagio, paura di perdere il controllo o di “impazzire”. Molti disturbi d’ansia si sviluppano in età infantile e tendono a persistere quando non curati. La maggior parte è più comunemente diffusa nella popolazione femminile, con un rapporto di 2:1 rispetto ai maschi.
Quali sono i sintomi biologici legati all’ansia?
- palpitazioni
- cardiopalmo o tachicardia
- aumento della sudorazione
- tremori fini o a grandi scosse
- dispnea o sensazione di soffocamento
- sensazione di asfissia
- dolore o fastidio al petto
- nausea o disturbi intestinali o addominali
- sensazioni di vertigine o di svenimento
- brividi o vampate di calore
- parestesie (sensazioni di torpore o di formicolio)
- derealizzazione (sensazione di irrealtà) o depersonalizzazione (essere distaccati da se stessi)
- paura di morire
Trattamento e cura dell’ansia
I trattamenti riconosciuti come più efficaci per la cura dei Disturbi d’Ansia sono:
- la farmacoterapia
- la psicoterapia
Nella terapia farmacologica vengono utilizzati, tra gli altri, antidepressivi nuova generazione e benzodiazepine. A breve termine questi ultimi risultano efficaci, ma all’interruzione della loro assunzione, è possibile che i sintomi del disturbo si ripresentino in quanto le sue cause possono restare inalterate; diversamente per gli antidepressivi, che rivestono una reale funzione di cura del disturbo.
Tuttavia, curare queste patologie con il solo ausilio farmacologico senza un approccio integrato che comprenda anche il trattamento psicoterapeutico, potrebbe rivelarsi inefficace nel medio-lungo termine.
Riguardo alla psicoterapia, la good practice attualmente individua nel trattamento cognitivo-comportamentale, effettuato sia individualmente che in gruppo, il gold standard per questo tipo di disturbi; tuttavia anche altri modelli di riferimento possono rivelarsi parimenti efficaci, se assumono di centrale importanza, la relazione con il paziente, primariamente.
Presso il nostro centro si occupa del trattamento dei Disturbi d’Ansia e del Disturbo da Attacchi di Panico nello specifico, il Dott. Andrea Costacurta.